Mentre l’uscita di Foamstars si avvicina, il produttore del gioco edito da Square Enix e sviluppato da Toyslogic ha fatto chiarezza sull’uso dell’intelligenza artificiale nello sviluppo del titolo. Durante una conferenza stampa, Kosuke Okatani ha spiegato che nello sparatutto sono presenti elementi generati dall’A.I., ovvero le cover degli album in-game.
Tuttavia, ai microfoni di VGC, Okatani ha precisato che ogni singolo elemento del gioco è stato sviluppato dal team e, complessivamente, il contributo dell’intelligenza artificiale è meno del 0.01%.
Tutti gli elementi principali presenti in Foamstars sono stati creati manualmente, nonostante ciò, abbiamo voluto comunque sperimentare con l’intelligenza artificiale. In termini di contenuti all’interno del gioco, ciò che è stato realizzato con l’A.I. ammonta a circa meno dello 0.01%; abbiamo sperimentato creando le icone degli album del gioco.
Dopo le dichiarazioni del produttore, tramite un comunicato, Square Enix ha sottolineato l’importanza del team di sviluppo, ciononostante le nuove tecnologie possono essere utili in termini di supporto. In questo contesto, sfruttando Midjourney, sono state generate delle immagini astratte che verranno utilizzate come copertine per la musica presente nel gioco.
L’intelligenza artificiale è stata sfruttata per creare le cover degli album presenti in-game. Come sviluppatori, vogliamo sempre dare uno sguardo alle nuove tecnologie per comprendere come queste possano assisterci nel nostro lavoro.
In questo caso abbiamo sperimentato con Midjourney tramite dei semplici comandi per generare immagini astratte. Abbiamo apprezzato i risultati e abbiamo scelto di utilizzarle come cover per gli album in Foamstars. Tutto il resto è stato realizzato interamente dal nostro team di sviluppo.
Foamstars arriverà a febbraio 2024 e sarà fin da subito disponibile gratuitamente con PlayStation Plus.