Sony alza la posta nel mondo dei giochi di combattimento con la condivisione di nuove informazioni su FlexStrike, il primo fight stick wireless firmato PlayStation. Svelato in occasione dell’imminente EVO 2025 di Las Vegas, l’accessorio precedentemente noto come “Project Defiant”, rappresenta una novità assoluta nella lineup hardware di Sony, pensato per offrire ai giocatori la massima reattività e versatilità, sia a casa che in mobilità.
Come leggiamo su PlayStation Blog, FlexStrike è compatibile con PlayStation 5 e PC, e può essere utilizzato sia in modalità cablata che in wireless tramite la tecnologia PlayStation Link, che garantisce una latenza estremamente bassa, paragonabile a quella dei controller con filo. Il dispositivo integra pulsanti meccanici ad alta precisione, un design ergonomico e robusto con superfici inclinate e base antiscivolo, e un joystick digitale personalizzato pensato per durare nel tempo anche nelle sessioni più intense.
Particolarmente interessante la presenza di restrictor gate intercambiabili (quadrato, circolare e ottagonale), che si possono sostituire senza l’uso di attrezzi e riporre comodamente nei vani integrati del fight stick, insieme all’adattatore PS Link USB incluso.
Come noto già al momento dell’annuncio ufficiale, la personalizzazione è un punto forte di FlexStrike: oltre a replicare tutti gli input del controller DualSense, incluso il touchpad, FlexStrike permette di modificare i comandi direzionali, bloccare l’input per evitare pressioni accidentali e persino svegliare la console PS5 con la sola pressione del tasto PlayStation.
Per chi cerca un’esperienza ancora più completa, FlexStrike consente la connessione simultanea di due fight stick a un solo adattatore PS Link su PS5, ideale per sfide a due sul divano. E con la funzionalità audio simultanea, è possibile collegare cuffie Pulse Elite o Pulse Explore senza sacrificare reattività o qualità audio.
Inclusa nella confezione anche una sling carry case per il trasporto sicuro a eventi, tornei o sessioni di gioco tra amici. FlexStrike sarà disponibile nel 2026, ma sarà possibile vederlo per la prima volta dal vivo tra il 1° e il 3 agosto 2025 al Fight Stick Museum e allo stand Arc System Works dell’EVO di Las Vegas.