Disponibile da qualche giorno per i Beta tester selezionati, il Firmware 5.50 di PlayStation 4 introdurrà oltre ad una serie di novità anche la modalità Supersampling su PlayStation 4 Pro.
Questa modalità permetterà a coloro che utilizzano Playstation 4 PRO su schermi FullHD (1080p) di godere di alcune migliorie durante la riproduzione di alcuni titoli su PlayStation 4.
Una recente analisi di Digital Foundry, sezione legata ad Eurogamer.net, ha evidenziato come questa nuova feature dia benefici molto soddisfacenti, di seguito vi riportiamo un estratto del loro articolo:
“La nuova opzione super-sampling è un’aggiunta molto gradita per gli utenti Pro, assicurando che qualsiasi supporto ad alta risoluzione precedentemente bloccato su schermi ultra HD adesso si traduca in un downscaling SSAA sull’output a 1080 di Pro.
Serve per affrontare una lamentela che gli utenti della PlayStation 4 sovra alimentata di Sony hanno dovuto fronteggiare per qualche tempo – l’idea di non aver pieno accesso alle capacità complete della loro macchina”.
Tuttavia sembrano esserci anche dei risvolti negativi ma che potrebbero anche essere frutto dell’incompletezza del nuovo firmware.
Il team ha registrato in titoli come The Last Guardian e Call of Duty: Black Ops III alcuni cali legati al frame rate in quale ne esce abbastanza compromesso, vi basti pensare che il framerate di The Last Guardian in alcuni casi scende intorno ai 20fps fissi.
Vi ricordiamo che l’aggiornamento Firmware 5.50 dovrebbe essere rilasciato per il pubblico durante la fine di questo mese o al più tardi durante i primi giorni di Marzo.