Ieri durante il PlaySation 5 Showcase abbiamo avuto modo di dare uno sguardo più da vicino al nuovo capitolo della saga di SquareEnix, Final Fantasy XVI in arrivo su console Sony, ma non solo. Stando alle ultime indiscrezioni emerse sui vari siti dedicati, Final Fantasy potrebbe essere esclusiva PlayStation 5 per ben 6 mesi. Dopo tale periodo il titolo arriverà anche su PC.
Ci sarebbe anche l’esclusiva temporale console che durerà un anno per poi arrivare anche su altre piattaforme di gioco come Xbox Series X e, forse, Stadia. A sostenere tale tesi è Piers Harding-Rolls, analista per Ampere Analysis, attraverso Twitter. Nel messaggio pubblicato sostiene che l’esclusiva assoluta di Final Fantasy XVI ha durata di 6 mesi, poi il gioco arriverà su PC. Sulle altre console non può fare la propria comparsa prima dei 12 mesi.
Durante la serata è arrivato un messaggio da parte di Naoki Yoshida per festeggiare con i fan di Final Fantasy l’annuncio del nuovo titolo: “Ciao a tutti, sono Naoki Yoshida, il producer (eh già…solo producer) di Final Fantasy XVI. Vi è piaciuto il trailer? Queste immagine esclusive includono sia delle sce di battaglia che dei filmati registrati in tempo reale e non rappresentano altro che una piccola parte dei risultati ottenuti dal nostro team dall’inizio dello sviluppo di questo nuovissimo gioco. Da allora il team si è ingrandito, passando da una manciata di membri principali a un’utià a pieno titolo che continua a migliorare e a sviluppare ciò che ha costruito fin’ora, per poter offrire ai giocatori un’esperienza senza pari in termini di storia e gameplay in Final Fantasy XVI”. Yoshida ha inoltre aggiunto che sveleranno ulteriori informazioni nel corso del 2021.
Insieme alle parole del producer sono arrivate anche quelle del director Hiroshi Takai che ha commentato così: “Quando uscì Final fantasy I io ero un giocatore come tanti altri, un giovane studente con grandi sogni nel cassetto. Quando Final Fantasy V era in lavorazione, mi ero già guadagnato un posticino tra gli sviluppatori…anche se era verso la fine del progetto. Da lì, sono passato alla sezione ‘online’, lasciando il segno sia su Final Fantasy XI che su XIV…ed ora eccomi su Final Fantasy XVI. Io e il mio team abbiamo affrontato innumerevoli sfide nel corso della nostra avventura per portarvi il sedicesimo capitolo della celebre serie Final fantasy; dalla creazione di un nuovissimo ambiente di sviluppo fino allo studio di tutti i dettagli di PlayStation 5. E anche se stiamo mettendo cuore ed animo in questo progetto, ci vorrà ancora un po’ prima che possiate provare Final Fantasy XVI. La vostra pazienza sarà ricompensata!”.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!