Game Experience
LIVE

Final Fantasy XIV ha battuto il suo record di giocatori simultanei su Steam

Oltre 47 mila i giocatori connessi contemporaneamente

Durante il fine settimana Final Fantasy XIV ha visto un enorme afflusso di utenza e, di conseguenza, ha raggiunto il più grande numero di giocatori simultanei di sempre su Steam: oltre 47 mila persone. La causa di ciò è apparentemente il popolare Twitch streamer di World of Warcraft Asmongold, che si è unito a FFXIV e si è subito trovato assalito dai fan.

Il nuovo picco di utenti simultanei su Steam che Final Fantasy XIV ha raggiunto è di 47.542 giocatorisecondo SteamDB , record raggiunto intorno alle 22:00 ora italiana della giornata di ieri. Il numero di giocatori di Steam è in costante aumento man mano che l’MMO continua ad aumentare di popolarità, con il picco precedente del 24 giugno che si attestava a 41.200 giocatori simultanei.

Tuttavia, il motivo del picco di giocatori di questo fine settimana può essere probabilmente attribuito al famoso streamer di World of Warcraft Asmongold, che ha giocato a Final Fantasy XIV durante una livestream per la prima volta. Oltre 200.000 persone hanno assistito alla diretta e numerosi giocatori hanno deciso di installare il gioco per unirsi alla partita di Asmongold.

Non è la prima volta che succede: molti altri streamer sono passati all’MMO sviluppato da Square Enix, incluso CohhCarnage, lasciando trasparire una certa insoddisfazione dei giocatori di World Of Warcraft nei confronti del titolo sviluppato da Blizzard.

Nei suoi più recenti dati finanziari, Activision Blizzard ha affermato di avere all’incirca 27 milioni di utenti attivi mensili nel primo trimestre del 2021. Un dato in calo rispetto ai 29 milioni di giocatori che Blizzard ha dichiarato di avere nel trimestre precedente.

Nonostante abbia più di sette anni, la popolarità di Final Fantasy XIV sembra solo aumentare, soprattutto grazie al costante supporto di Square Enix. Ora i giocatori stanno aspettando con impazienza la quarta grande espansione di FFXIV Endwalker, in uscita entro la fine dell’anno.

Fonte: Eurogamer

Articoli correlati

Oskar Heise

Oskar Heise

Amante di esperienze Singleplayer, indipendentemente dal genere di appartenenza. Quando sono stanco, faccio riposare l'anima sedendomi affianco a falò provenienti dal Giappone o cerco di non classificarmi ultimo in una partita online. Allergico a qualsiasi forma di console war.

Condividi