Kentaro Miura è scomparso il 6 Maggio 2021, l’autore di grandi capolavori, – primo tra tutti Berserk – è si è spento lasciando un vuoto importante nell’universo nerd, come abbiamo approfondito nel recente articolo. Miura è stato molto amato dai fan del cavaliere Gatsu, ma anche dai videogiocatori che grazie al mondo Fantasy, da lui creato, han potuto essere belli come sono gli universi di Dark Souls, Castlevania e Final Fantasy. Ed è sulla piattaforma del 14° capitolo di Square-Enix, Final Fantasy XIV, che i fan han voluto rendere omaggio a Kentaro Miura, papà di Berserk.
I Dark Knight del server Balmung, in America, hanno organizzato un flash mob dedicato proprio alla scomparsa di chi ha valorizzato il termine “Cavaliere Nero“. Si sono dati appuntamento e sono scesi in strada sfoggiando le loro armi e armature, assumendo le loro migliori pose in maniera che fosse esteticamente in linea con la memoria lasciata da Miura. Il tutto accompagnato dai bardi musicisti che eseguivano il “Theme of Guts“.
Guts è il nome del cavaliere delle tenebre negli anime e nell’adattamento, nel manga in italia è conosciuto come Gatsu, mercenario solitario che brandiva un’enorme arma troppo grande per chiamarla spada; troppo spesso, pesante e troppo grezzo. Non era altro che un blocco di ferro (per citare Miura).
Kentaro Miura ha lasciato un’impronta enorme nel mondo manga, anime, videogame, narrativo e artistico. Le sue illustrazioni in questo momento stanno facendo il giro del mondo e, da quanto si è visto durante il flash mob organizzato dagli utenti di Final Fantasy XIV, Berserk e Kentaro Miura resteranno eterni.