Naoki Yoshida, il producer e director di Final Fantasy 14 (anche producer di Final Fantasy 16), ha affermato che Square Enix si avvicinerà in futuro con ancora più forza e decisione all’ecosistema Xbox, anche grazie al lancio decisamente positivo del celeberrimo MMORPG sulle console targate Microsoft.
Come riportato prontamente da IGN USA, Yoshida ha messo nel corso di una nuova intervista avvenuta alla Gamescom 2024 di essere rimasto decisamente impressionato dalla “risposta molto forte” che la community Xbox ha riservato al gioco.
Leggiamo quanto affermato da Naoki Yoshida all’evento tedesco:
“Anche Final Fantasy 16 non è disponibile su Xbox, e per questo motivo, considerando tutto il tempo passato, è chiaro che la fanbase di utenti appassionati di Final Fantasy si sia ridotta su Xbox. Prendendo Final Fantasy 14 come una nuova opportunità, possiamo di conseguenza cogliere l’occasione per rafforzare la comunità su Xbox nei confronti del franchise di Final Fantasy. Credo che sia questo il punto in cui dovremmo aumentare la comunicazione e lavorare per creare una comunità che vada avanti. E questo è importante non solo per Final Fantasy 14, ma onestamente direi per Square Enix in generale. Con l’uscita di Final Fantasy 14 su Xbox, Phil Spencer ha speso molto tempo, molti sforzi e si è impegnato a fondo per renderlo realtà.
Vorremmo quindi trarre il meglio da questa esperienza e approfondire ulteriormente il rapporto con i giocatori Xbox. Nonostante Xbox abbia alcune difficoltà ad affermarsi in Giappone, in Square Enix abbiamo cambiato la nostra politica con il nuovo CEO Takashi Kiryu. Ora ci stiamo muovendo verso la politica di rilasciare i nostri giochi su base multipiattaforma e vogliamo che il maggior numero possibile di giocatori giochi ai nostri titoli. Quindi, con Final Fantasy 14 come punto di partenza, vogliamo rilasciare più giochi Square Enix su Xbox. Spero quindi che i giocatori attendano con impazienza le novità che arriveranno in futuro su questa piattaforma”.