Si torna a parlare del remake di Final Fantasy IX: secondo Jeff Grubb, il rifacimento del nono capitolo del celebre franchise sarebbe già in pieno sviluppo. Il giornalista aveva già indicato il possibile arrivo del remake e adesso, non solo avrebbe riconfermato l’esistenza del progetto, ma secondo le nuove indiscrezioni condivise dallo stesso Grubb, questa volta il remake non sarà alla pari di Final Fantasy VII: Remake.
Il rifacimento sarà estremamente fedele all’originale, in chiave moderna: per Grubb, con il progetto attualmente in sviluppo, Square Enix ha scelto di mantenere il combattimento a turni e sistema ATB. Nonostante non ci saranno drastici cambiamenti con il titolo originale, non si tratterà comunque di una semplice remaster in HD: per il momento non ci sono informazioni a riguardo ed è possibile che Square Enix abbia altre sorprese in serbo.
Infatti, mentre il giornalista torna a parlare della produzione del remake, Square Enix ha confermato agli azionisti che sta eseguendo una riorganizzazione interna per accelerare i tempi di sviluppo che includono anche nuovi remaster e remake.
Nell’attesa di comunicazioni ufficial Final Fantasy 16, il nuovo capitolo della saga, ha venduto ben tre milioni di copie al lancio in tutto il mondo.