Dopo anni di attesa e speranze rimaste inascoltate, per i fan Xbox di Final Fantasy potrebbe finalmente arrivare una svolta storica: secondo un noto insider, Final Fantasy 7 Remake è destinato a sbarcare su Xbox Series X|S entro l’anno in corso. L’indiscrezione arriva da Nate the Hate, una fonte considerata affidabile nel mondo del gaming, che si è espressa con sicurezza sulla pubblicazione del titolo anche per la piattaforma Microsoft.
La notizia giunge a breve distanza dall’annuncio ufficiale dell’arrivo di Final Fantasy 7 Remake Intergrade su Nintendo Switch 2, presentato con un trailer durante il recente Nintendo Direct. La mossa ha colto parzialmente di sorpresa, ma ha anche lasciato un retrogusto amaro per i possessori di console Xbox, che da tempo sperano in una release della saga Remake. Tuttavia, Nate the Hate ha tranquillizzato la community, indicando che il titolo dovrebbe arrivare entro otto mesi e che il secondo capitolo della trilogia, Final Fantasy 7 Rebirth, sarebbe previsto per il 2026 su Xbox.
Square Enix non ha ancora confermato ufficialmente la versione Xbox, ma è plausibile che l’azienda stia pianificando un annuncio coordinato con Microsoft, magari durante un evento dedicato. Non sarebbe la prima volta che una pubblicazione multipiattaforma viene annunciata in modo differito per motivi strategici. Inoltre, il fatto che entrambe le versioni – Remake e Rebirth – siano già disponibili su PC rafforza l’idea che l’esclusività PlayStation sia ormai terminata.
In attesa di conferme ufficiali, la speranza per i giocatori Xbox sembra finalmente fondata su solide basi. Se le previsioni si riveleranno corrette, Final Fantasy 7 Remake potrebbe presto entrare anche nel catalogo delle console Microsoft, aprendo le porte a una nuova generazione di fan pronti a vivere o rivivere l’epica avventura di Cloud e compagni.
Remake is this yr. Rebirth is next. Just waiting on MS/SqEx to announce it.
— NateTheHate2 (@NateTheHate2) April 2, 2025