Digital Foundry ha messo sotto la lente d’ingrandimento Final Fantasy 7 Rebirth su PS5 Pro, con l’obiettivo di evidenziare tutte le migliorie apportate dal nuovo hardware al gioco di Square Enix.
Dopo aver affermato appena pochi giorni fa che Rebirth gira molto meglio su PlayStation 5 Pro, la celeberrima redazione inglese ha pubblicato il video di analisi completo sull’upgrade del gioco legato alla nuova console di Sony.
Digital Foundry ha quindi evidenziato un netto miglioramento dell’immagine con la modalità performance di Final Fantasy 7 Rebirth su PS5 Pro, visto che attraverso l’utilizzo dell’upscaling PSSR il gioco riesce ad offrire un rendering notevolmente migliorato e più nitido rispetto a quanto visto sulla console base, “offrendo un’esperienza con molti meno compromessi”. Il framerate è stabile a 60 FPS, senza presentare cali anche nelle situazioni più concitate.
DF ha affermato che Rebirth presenta su PlayStation 5 Pro “un miglioramento autentico, come il giorno e la notte”. La redazione ha aggiunto che il comparto tecnico di Rebirth sembrerebbe godere degli stessi elementi chiave della versione PS5.
Proprio in tal senso infatti la risoluzione delle ombre sembra molto simile, con dettagli molto nitidi a distanze estremamente ravvicinate ma con una risoluzione notevolmente ridotta quando ci si allontana. Inoltre anche il pop-in del fogliame si verifica negli stessi punti, il che suggerisce che non ci sono state apportate modifiche a quell’impostazione. Anche la qualità delle texture parrebbe essere sostanzialmente la stessa, suggerendo che Square Enix ha lavorato quasi esclusivamente sulla gestione della risoluzione grazie all’upscale di PS5 Pro.
La modalità qualità a 30 FPS sembrerebbe essere al momento decisamente simile a quella di PS5 base, presentando esclusivamente una risoluzione più alta ma lo stesso framerate (30 FPS) e gli stessi asset a schermo.
PS5 Pro sarà acquistabile dal 7 Novembre 2024 a 799,99 Euro.