Square Enix ha confermato ufficialmente che Final Fantasy 7 Rebirth sbarcherà su Xbox Series X|S e Nintendo Switch 2, oltre che su Microsoft Store per PC, ampliando così il pubblico rispetto al lancio originario. Il titolo, seconda parte della trilogia remake di uno dei JRPG più iconici di sempre, era stato pubblicato in esclusiva per PlayStation 5 il 29 febbraio 2024, per poi arrivare anche su PC tramite Steam ed Epic Games Store il 23 gennaio 2025.
Gematsu segnala che con questa mossa, l’editore giapponese segna un cambio di rotta importante: a differenza dei capitoli precedenti, legati a esclusive temporali su PlayStation, l’intera trilogia sarà disponibile in futuro su tutte le principali piattaforme. Anche il terzo e conclusivo capitolo, ancora senza titolo ufficiale, uscirà infatti su PS5, Xbox Series X|S, Switch 2 e PC attraverso Steam, Epic Games Store e Microsoft Store.
Dal punto di vista del gameplay, Rebirth riprende la storia dal finale di Remake Intergrade, spingendo Cloud e compagni oltre Midgar e verso una serie di eventi cruciali che i fan dell’originale ricordano bene. A livello strutturale, il gioco introduce ampie aree esplorabili in stile open world, ricche di missioni secondarie, cacce e attività pensate per rafforzare il party in vista degli scontri più impegnativi.
Pur essendo stato elogiato dalla critica come uno dei migliori JRPG moderni, il titolo ha registrato vendite inferiori alle aspettative di Square Enix, motivo per cui la scelta multipiattaforma rappresenta non solo un’opportunità per raggiungere un pubblico più ampio, ma anche un investimento strategico in vista del gran finale della trilogia.