Final Fantasy 7 Rebirth è riuscito ad imporsi come il secondo gioco della serie con la media voto più alta di sempre su Metacritic, imponendosi di conseguenza come un grande successo di critica.
Come segnalato prontamente da VGC, il noto analista del mondo dei videogiochi Benji-Sales ha evidenziato che Rebirth presenta al momento della stesura di questo articolo un Metascore di 93 (frutto di voti stellari come abbiano segnalato in articolo dedicato).
E proprio questa media voto ha reso Final Fantasy 7 Rebirth il secondo capitolo della serie con il punteggio Metacritic più alto di sempre dietro esclusivamente a Final Fantasy 9, approdato ormai molti anni fa su PlayStation 1 e forte di un Metascore di 94.
È però importante segnalare che Metacritic è un portale online fondato nel 2001, e proprio per questo motivo i giochi più vecchi hanno molte meno recensioni dalla propria, rendendo di conseguenza il confronto non propriamente semplice ed equo con i giochi moderni.
Fatta questa precisazione, Final Fantasy 7 Rebirth attualmente si colloca davanti all’originale Final Fantasy 7 per PS1, alla versione per Game Boy Advance di Final Fantasy 6 e ai titoli PS2 Final Fantasy X e Final Fantasy 12, tutti e quattro caratterizzati dalla presenza di punteggi Metacritic di 92.
Invece le espansioni di Final Fantasy 14, Endwalker e Shadowbringers, hanno rispettivamente punteggi di 92 e 90, mentre l’unico altro capitolo della serie di Square Enix con una media voto di 90 o superiore è Final Fantasy 8, con un punteggio di 90.
Passando ai capitoli della serie moderni, Final Fantasy 7 Remake gode di una media voto di 87, mentre la versione Intergrade presenta un punteggio di 89. Final Fantasy 15 ha invece un Metascore di 81, mentre Final Fantasy 16 ha raggiunto un ottimo 87.
Tralasciando la media voto, Final Fantasy 7 Rebirth è riuscito a convincerci totalmente nella nostra recensione.