Square Enix ha ammesso durante l’ultima conferenza con gli investitori che Final Fantasy 7 Rebirth e Final Fantasy 16 non sono riusciti a raggiungere gli obiettivi di vendita desiderati all’interno della società, realizzando di conseguenza delle vendite al di sotto delle aspettative.
Come leggiamo all’interno di un documento condiviso proprio in queste ore in rete, il publisher giapponese ha ammesso ufficialmente che gli ultimi due capitoli di Final Fantasy rilasciati sul mercato non sono riusciti a soddisfare le previsioni di vendita.
Nello specifico Square Enix ha affiancato Final Fantasy 7 Rebirth ed il 16 a Foamstars all’interno del segmento riguardante i giochi in HD:
“Nel sotto-segmento dei giochi HD, abbiamo rilasciato diversi nuovi titoli, compresi titoli importanti come Final Fantasy 16 e Final Fantasy 7 Rebirth, ma i profitti purtroppo non hanno soddisfatto le nostre aspettative.”
La società ha evidenziato che questo segmento ha generato vendite per 99,2 miliardi di yen, con un aumento di circa 20 miliardi rispetto all’anno scorso, ma con delle perdite operative di 8,1 miliardi di yen (circa 50 milioni di euro). Quest’ultimo dato rappresenta un peggioramento di 4 miliardi di yen rispetto all’anno precedente.
Ricordiamo che Final Fantasy 16, il 7 Rebirth e Foamstars sono stati rilasciati in esclusiva PS5, con il CEO di Square Enix, Takashi Kiryu, che ha già espresso la ferma volontà di adottare una strategia multipiattaforma così da invertire questo trend negativo.
Square Enix ha aggiunto quanto segue:
“Nel caso dei giochi in HD creeremo un ambiente globale che consenta a un maggior numero di clienti di godere dei nostri principali franchise e titoli AAA, compresi quelli del nostro catalogo storico”.
Proprio in ottica multipiattaforma, ricordiamo che in queste ore Final Fantasy 16 ha debuttato su PC.
Square Enix says: "In the HD Games sub-segment, we released multiple new titles, including major titles such as “FINAL FANTASY XVI” and “FINAL FANTASY VII REBIRTH,” but profits unfortunately did not meet our expectations."https://t.co/7mBnvNSAqa pic.twitter.com/35G7ES8YQp
— Takashi Mochizuki (@6d6f636869) September 18, 2024