Square Enix ha sbagliato a rendere Final Fantasy 16 un’esclusiva PS5, secondo un ex produttore della serie JRPG, convinto che l’uscita del gioco esclusivamente sulla nuova console di Sony abbia danneggiato le vendite. Per questo motivo secondo lui il publisher fa bene a riallacciare i rapporti con Xbox.
A condividere queste dichiarazioni è stato Jacob Navok, attualmente CEO di Genvid ed ex capo di Shinra Technologies di Square Enix, con l’ex dirigente convinto che il publisher giapponese debba portare in futuro quanti più giochi possibili su Xbox. Il tutto inoltre continuando a correre rischi realizzando dei nuovi giochi tripla A.
Questo intervento di Navok è stato condiviso in rete dopo che qualche giorno fa Bloomberg ha pubblicato un report secondo il quale le azioni di Square Enix sono calate del 30%, perdendo di conseguenza ben 2 miliardi di dollari in valore di mercato dopo il lancio di Final Fantasy 16.
La sedicesima Fantasia Finale ha venduto 3 milioni di copie al momento del lancio, un numero buono ma non propriamente esaltante vista la grande notorietà del franchise.
Eccovi qui sotto le dichiarazioni di Jacob Navok:
“PlayStation ha una vasta gamma di titoli. E molti titoli first party imminenti e molto attesi. Sono giochi fantastici, tra cui la serie FF è ora uno dei tanti titoli di alta qualità promossi da Sony. Questo è il motivo per cui la prima decisione di Kiryu (il nuovo CEO di Square Enix) è stata quella di ripristinare il supporto ad Xbox.
Cerchiamo di essere chiari: non sto suggerendo che le vendite Xbox da sole possano cambiare radicalmente i numeri. Sappiamo come la serie Final Fantasy abbia venduto tradizionalmente poco su Xbox. Piuttosto, il punto è che hai bisogno di più piattaforme per promuovere, spingere il tuo prodotto ed alimentare il suo successo.
Un capitolo di Final Fantasy il cui ultimo gameplay viene rivelato in uno State of Play non espande il pubblico. Ma Xbox che pubblica cartelloni pubblicitari per il tuo titolo a Times Square può aumentare l’appeal verso il pubblico (anche se probabilmente porta a vendite su PlayStation piuttosto che su Xbox, questa è una cosa che rappresenta comunque un bene per SQEX.)”
L’ex producer conclude affermando che secondo lui Square Enix ha fatto bene a riallacciare i rapporti con Microsoft, iniziando a portare Final Fantasy 14 su Xbox Series X|S.
Square Enix needed to stop relying on PlayStation exclusivity…and should continue to develop new series to supplement Final Fantasy, despite some flops, former Square exec @JNavok tells me
He also strongly disagrees with criticism of SE's producershttps://t.co/hmU0n8UBaD
— Stephen Totilo (@stephentotilo) September 26, 2023