Dopo un’attesa lunga quasi due anni dal debutto su PlayStation 5, Final Fantasy 16 è stato lanciato a sorpresa su Xbox Series X|S il 9 giugno durante lo showcase ufficiale. Tuttavia, secondo i dati forniti da Alinea Analytics, la risposta del pubblico è stata estremamente deludente: appena 22.000 copie vendute nella prima settimana.
Numeri che fanno riflettere, soprattutto se confrontati con il debutto su PS5, dove il gioco raggiunse ben 3 milioni di copie vendute nella settimana di lancio. Il problema sembra essere duplice: da un lato, uno shadow drop improvviso che potrebbe aver penalizzato la visibilità del titolo; dall’altro, prestazioni tecniche deludenti su Xbox, come sottolineato da Digital Foundry e da Insider Gaming. In modalità Performance, il gioco gira a soli 720p su Series X, mentre anche la modalità Grafica si ferma a 1224p, valori ben lontani dalla risoluzione raggiunta su PS5 (fino a 1440p).
Questi limiti tecnici, uniti all’assenza di una vera campagna promozionale, sembrano aver inciso pesantemente sull’interesse del pubblico Xbox. La scarsa popolarità si riflette anche nella classifica dei giochi più giocati sulla piattaforma, dove Final Fantasy XVI si trova oltre la 400ª posizione, praticamente invisibile agli utenti casuali.
Square Enix, che già in passato ha espresso delusione per le performance commerciali del titolo, non ha ancora rilasciato commenti ufficiali in merito. Il prossimo report finanziario previsto per l’estate potrebbe però offrire uno sguardo più chiaro su come il gioco stia performando a lungo termine anche su PC, dove al momento non ha impressionato, registrando solo 27.508 utenti contemporanei su Steam al lancio.
Ricordiamo che è in arrivo anche Final Fantasy 7 Remake su Xbox Series X|S.