Si è appena concluso lo State of Play del 13 Aprile 2023 dedicato interamente a Final Fantasy 16, nuovo gioco di Square Enix che verrà rilasciato in esclusiva temporale su PlayStation 5 nella giornata del 22 Giugno 2023.
Questo nuovo appuntamento comunicativo è stato contraddistinto da una durata di 25 minuti, dove il producer del titolo, Naoki Yoshida, ha mostrato tutta una serie di spettacolari scene d’intermezzo e di gameplay del progetto, ponendo l’accento sulla componente narrativa ed anche sulla fase esplorativa.
Inoltre il buon Yoshi-P ci ha tenuto a precisare che Final Fantasy 16 è un capitolo totalmente slegato dagli altri, ragion per cui può essere giocato praticamente da qualsiasi appassionato dei giochi action e da quelli di ruolo giapponesi. Passando alla storia, questa segue il protagonista Clive durante ben tre fasi della sua vita, passando dall’adolescenza, per poi passare ai 20 fino ad arrivare ai 30 anni.
Invece soffermandoci sull’esplorazione, i fan potranno esplorare il mondo di gioco utilizzando una mappa del mondo con diversi punti d’interesse segnalati, potendo così accedere a tutta una serie di luoghi importanti con dei tempi di caricamenti di appena 2-3 secondi. Saranno presenti anche tante missioni secondarie, con molte di esse che offriranno delle ricompense uniche che invoglieranno i giocatori a completarle.
Final Fantasy 16 include anche un albero delle abilità piuttosto tradizionale per un gioco di ruolo giapponese, consentendo di sbloccare tante abilità uniche e potentissime per Clive. Infine il lungo video di presentazione si è concentrato su Torgal, il lupo che accompagna Clive nella sua avventura, e sulle battaglie tra gli Eikon, contraddistinte da un alto tasso di spettacolarità.
In tutto questo ricordiamo che il gioco ha già raggiunto la fase gold, per cui non si temono rinvii sul lancio.