Hironobu Sakaguchi, papà di Final Fantasy, ha definito Final Fantasy 16 nientemeno che il capitolo definitivo della serie targata Square Enix.
Skaguchi, che ha creato il celeberrimo ed iconico franchise JRPG nel corso dell’ormai lontano 1987, ha infatti affermato nel corso di una nuova intervista giapponese andata in scena in queste ore quanto segue:
“Posso dirvi che ho completato proprio di recente Final Fantasy 16. E credo che sia la fantasia definitiva, la fantasia finale.”
E queste sono affermazioni decisamente importanti, visto che nei mesi scorsi si è consumato in rete (e non solo) un acceso dibattito sulla reale natura di FF 16, con una nutrita fetta di fan fortemente infastidita dalla decisione del team di sviluppo CBU3 di renderlo un gioco quasi totalmente action, accantonando di conseguenza la natura JRPG che ha contraddistinto praticamente da sempre il franchise.
Ma come abbiamo potuto scoprire oggi, Hironobu Sakaguchi crede che il nuovo capitolo della serie sia sostanzialmente l’esponente definitivo del franchise, incarnando alla perfezione lo spirito della preziosa Proprietà Intellettuale di Square Enix.
In attesa di vedere se le dichiarazioni di Sakaguchi riusciranno convincere i detrattori del gioco sul suo essere un vero Final Fantasy o meno, aggiungiamo che qualche giorno fa il titolo ha recuperato i costi di sviluppo, diventando profittevole.
FF16 最後まで。
究極の幻想「FINAL FANTASY」でした。#FF16 pic.twitter.com/rSLabmIO0t
— 坂口博信 (@auuo) August 14, 2023