Digital Foundry ha condiviso un nuovo video dove ha condiviso delle previsioni in merito a Final Fantasy 16 su PS5 Pro, cercando di conseguenza di capire come girerà il sedicesimo capitolo della serie di Square Enix sulla nuova console di Sony.
Prima di scoprire quanto condiviso dagli esperti della redazione inglese, segnaliamo che Final Fantasy 16 non è presente al momento nella prima lista di giochi che supporteranno la console sin dal lancio, in programma il 7 novembre 2024.
Fatta questa precisazione, Digital Foundry ha ricordato che FF 16 presenta sulla PS5 base due diverse modalità grafiche, con quella Grafica contraddistinta da una risoluzione nativa dinamica che oscilla tra i 1080p ed i 1440p, con upscaling in 4K che avviene attraverso il FSR e con i 30 fps stabili. Invece la modalità Performance propone una risoluzione nativa che viaggia tra i 720p e i 1080p, upscalata a 1440p sempre con il FSR, con un framerate che raggiunge i 60 FPS ma che scende pure a 40 FPS nelle scene più concitate.
Secondo DF quindi con la modalità Performance il gioco dovrebbe offrire su PS5 Pro una risoluzione di 1440p, senza raggiungere di conseguenza il 4K Nativo vista la base di partenza di 720p e 1080p. Nonostante questo però la redazione inglese crede che la versione PS5 Pro di Final Fantasy 16 potrà beneficiare di un’immagine migliore, vista la GPU migliore della console ed il promettente PSSR, apparentemente superiore al FSR. Questa versione dovrebbe inoltre essere contraddistinta da una risoluzione di 4K e dai 60 fps stabili.
Vedremo se l’eventuale versione di FF 16 per PS5 Pro riuscirà a rispettare le aspettative di Digital Foundry, con la redazione inglese che appena qualche giorno fa ha evidenziato grandi migliorie di Rebirth su PlayStation 5 Pro.