El Analista de Bits ha pubblicato un video di analisi dedicato interamente alla demo di Final Fantasy 16, dove ha evidenziato che questa versione di prova gira ad una risoluzione nativa di 1080p a 45 fps nei momenti più concitati.
Qui sotto trovate i dati condivisi dallo YouTuber:
- Modalità qualità PS5: 2160p/30fps (con upscaling da 1440p)
- Modalità prestazioni PS5: 1440p/60fps (upscaling da 1080p)
È importante precisare che i dati condivisi da El Analista de Bits sono stati ottenuti con la demo di Final Fantasy 16. E proprio in tal senso aggiungiamo che la versione di prova del sedicesimo capitolo della Fantasia Finale sia basata sulla versione 1.01, mentre invece quella completa si trova attualmente alla versione 1.03.
Visti questi fatti non è chiaro se Square Enix possa essere riuscita a migliorare la situazione (e se sì quanto l’ha migliorata) con la versione finale, in arrivo nei negozi in esclusiva temporale su PS5 nella giornata del 22 Giugno 2023.
Fatta questa precisione, la modalità qualità della demo di Final Fantasy 16 aumenta la risoluzione del rendering, la qualità delle ombre, il filtro anisotropico ed alcuni effetti di post-elaborazione come i raggi di luce. La modalità Performance invece include alcuni problemi a mantenere stabili i 60 fps, scendendo fino ai 40 FPS nei momenti più concitati.
Invece i tempi di caricamento sono praticamente inesistenti ed i filmati sono bloccati a 30 fps in entrambe le modalità di visualizzazione.
In tutto questo ricordiamo che Final Fantasy 16 sarà al Comicon di Bergamo con un panel speciale carico di sorprese.