Square Enix ha annunciato giovedì mattina che i nuovi giocatori non potranno temporaneamente acquistare e giocare a Final Fantasy 14, o registrarsi per le sue prove gratuite. L’azienda sta sospendendo le vendite per aiutare ad alleviare la congestione dei server che molti giocatori hanno sperimentato dall’inizio di dicembre. I giocatori hanno avuto problemi ad accedere ai server di Final Fantasy 14 da quando la sua nuova espansione, Endwalker, è stata lanciata in accesso anticipato il 3 dicembre. Dopo due settimane dopo, i server stanno ancora causando problemi ai giocatori, causando errori e tempi di coda più lunghi della media durante il tentativo di accesso.
Come risultato, Square Enix ritirerà temporaneamente la Starter Edition e la Complete Edition di Final Fantasy 14 dalla vendita, impedendo ai nuovi giocatori di entrare nell’MMO fino a quando i giocatori esistenti non avranno avuto la possibilità di accedere ai nuovi contenuti. Square Enix aveva precedentemente annunciato che i giocatori a pagamento avrebbero avuto accesso prioritario al login rispetto agli utenti in prova gratuita, ma la società sta ora sospendendo del tutto le nuove registrazioni di prova gratuita, in quanto è attualmente troppo difficile per loro effettuare il login.
La vendita verrà sospesa nel corso dei prossimo giorni, ma nel frattempo il gioco è ancora disponibile su Steam e altri rivenditori al momento di questa scrittura. Tuttavia, i giocatori attuali non devono preoccuparsi: Square Enix continuerà a vendere espansioni per i giocatori attivi. Ecco le parole di Naoki Yoshida, produttore e director di FF14:
“A coloro che sono stati invitati dai loro amici e familiari che hanno preso in considerazione di iscriversi, così come ai nostri partner di vendita al dettaglio, ci scusiamo sinceramente per qualsiasi inconveniente che questo possa causare, e chiediamo la vostra comprensione e cooperazione al fine di ridurre la congestione. Continueremo a monitorare la situazione mentre consideriamo i tempi per la ripresa delle vendite.”