TimeExtension ha condiviso un’interessante retroscena riguardante la licenza di FIFA, con Sony PlayStation che nel 1997 ha avuto la possibilità di ottenere i diritti per pubblicare in esclusiva i giochi legati alla serie calcistica sulle proprie console da gaming, ma alla fine ha rifiutato per non rovinare i rapporti con EA.
A condividere queste informazioni nel corso di una nuova intervista con TheExtension è stato Tom Stone, ex-vice presidente per il marketing europeo di EA, che ha rivelato come circa venti anni fa il colosso giapponese abbia deciso di rifiutare un accordo per ottenere in esclusiva la serie videoludica di FIFA.
Il dirigente ha precisato che questa situazione è avvenuta nel corso del 1997 quando ISL, la compagnia che in quegli anni si occupava della gestione del franchise di FIFA, decise di contattare PlayStation Europe per dare a Sony l’esclusiva totale della serie videoludica. Il tutto però premurandosi di non far sapere nulla ad Electronic Arts.
Ma a quel punto Chris Deering, l’allora presidente di Sony PlayStation Europe, decise di rifiutare questo prezioso accordo per cercare di preservare i buoni rapporti con EA, publisher canadese che ricopriva già all’epoca un ruolo molto importante per PlayStation.
Tom Stone ha affermato quanto segue:
“Ovviamente Chris guardava al quadro generale del supporto fornito da EA a PlayStation in tutto il mondo. Penso che sarebbe stata una conversazione interessante se Sony avesse firmato quell’accordo. Credo che EA avrebbe reagito molto male”.
Il resto è storia, con Electronic Arts che ha deciso poco più di un anno fa di non rinnovare la licenza con FIFA, immettendo sul mercato qualche settimana fa EA Sports FC 24, capace di vendere addirittura 6,8 milioni di copie con la sola Ultimate Edition.