FIFA 23 sta subendo un bombardamento di recensioni negative dai fan che così facendo condividono online la loro frustrazione.
FIFA 23 è stato pubblicato ufficialmente il 30 settembre, ma la Ultimate Edition è stata rilasciata anticipatamente il 27 settembre. Questa versione del gioco è per chi si dedica alla modalità Ultimate Team, includendo 4600 punti FIFA e varie carte bonus come oggetti non scambiali.
I giocatori quindi stanno postando recensioni negative su Metacritic per condividere la loro delusione per FIFA 23. Il gioco ha ricevuto però una valutazione di 77 dalla critica, che è considerato come un punteggio positivo.
Diversamente, il giudizio degli utenti è di 2.5 che indicherebbe un enorme scostamento verso il basso rispetto a quanto totalizzato dalle recensioni.
La maggior parte delle proteste sono rivolte alle micro-transazioni e alle meccaniche pay-to-win incluse nel gioco. Tuttavia il trattamento riservato al franchise di FIFA non è poi molto diverso da quello riverso ai precedenti episodi della serie a partire da FIFA 18.
FIFA 23 diventa l’oggetto di critiche dei giocatori sia su Steam che su Metacritic. Se in generale il sistema di micro-transazioni piace molto poco, ancor meno il fatto che molti utenti PC non ci riescono proprio a giocare.
Le recensioni negative non si limitano però a Metacritic mantenendo una valutazione di “Mostly Negative” anche su Steam. Qui le critiche si sono focalizzate sul nuovo sistema anti-cheat (contro le frodi) che sta impedendo agli utenti di giocare a FIFA 23. Alcuni giocatori invece si stanno lamentando di aver pagato di più per poter giocare tre giorni prima alla Ultimate Edition, ma il gioco non funziona a causa di errori del servizio anti-cheat. Altri ritengono che il gioco non sia ben ottimizzato per PC.
FIFA 23 adotta la nuova tecnologia Hypermotion 2 per restituire ai giocatori un’esperienza di gameplay più realistica e autentica. L’Hypermotion aggiunge circa 6000 animazioni al gioco, assieme a nuove caratteristiche quali nuove meccaniche di accelerazione, che vengono attribuite ai singoli calciatori rispecchiando i valori reali (su base di stime) guadagnati sul campo nell’anno precedente.
Ricordiamo infine che FIFA 23 è disponibile per PC, PS4, PS5, Nintendo Switch, Xbox One e Xbox Series X/S. Inoltre a potete trovare la nostra recensione qui.
.