In FIFA 23 ci sarà una modalità che ha saputo ritagliarsi una nutrita fetta di appassionati utenti già in passato, ed è la modalità Pro Clubs. Una modalità che, per qualche motivo, Electronic Arts ha deciso, per ragioni ancora non ufficialmente rivelate (ma immaginabili), di escludere dal supporto al crossplay, feature invece disponibile in molte altre modalità, come la celebre FUT. Lo ha rivelato ieri la stessa EA che ha dichiarato che la feature sarà disponibile per le modalità 1v1.
Niente crossplay in FIFA 23 per la modalità Pro Clubs? Cerchiamo di capire perché:
Il problema, probabilmente, è di natura “logistica”. Se infatti le normali modalità online mettono in genere un giocatore contro uno diverso, in Pro Clubs serve un utente per controllare ogni singolo giocatore in campo, il che significa 22 persone attivamente in gioco per ogni singolo match. Da ciò potrebbero essere sorti problemi tecnici, vista la mole di utenti da gestire, ma invero sarebbe ideale risolvere il problema – nessuna modalità potrebbe giovare di un più ampio bacino d’utenza di questa.
Inevitabilmente molti fan di FIFA 23 si sono subito lamentati della cosa, facendo scoppiare un piccolo tumulto fatto di polemiche e delusione, al punto che il sito VFL, interamente dedicato proprio alla modalità Pro Clubs, ha deciso di scrivere a Electronic Arts un messaggio dai toni rispettosi e ragionevoli, nel quale chiede come mai questa modalità sia stata esclusa dal crossplay – si tratta inoltre dell’ennesima volta in cui la modalità subisce discriminazioni rispetto alle altre.
“Questa scelta mi conferma che o non siete interessati per nulla in Pro Clubs, o siete talmente fuori dalla realtà da non comprendere cosa vogliono i giocatori. Siamo rimasti anni nelle retrovie a guardare FUT prendersi ogni attenzione. Lo comprendiamo, visto che vi fa fare molti soldi. Nessuno è stupido. Ma ora, in un momento in cui la gente vuole connettersi con gli altri, in cui la modalità sarebbe rinfrescata dalla prospettiva del crossplay, vogliamo delle risposte”.
Dunque sebbene le ragioni economiche dietro queste scelte siano ovvie il pubblico vuole una risposta, e ora tocca vedere se EA vorrà dire perché per l’ennesima volta la modalità è stata discriminata, anche su FIFA 23. La compagnia risponderà mai? Questo non possiamo dirlo con certezza. Dovremo armarci di pazienza e aspettare! E voi, che ne dite? Lo vorreste il crossplay anche per la modalità Pro Clubs o la cosa non vi tocca? Ditecelo nello spazio dedicato ai commenti e chiacchieriamone assieme!