Secondo le ultime informazioni trapelate FIFA 22 sarà l’ultimo gioco della serie di simulazione calcistica con quel nome, in quanto la FIFA ha richiesto una cifra troppo alta ad Electronic Arts, e il publisher sembra che abbia già registrato il nuovo marchio “EA Sports FC“. Questa l’ultima dichiarazione ufficiale rilasciata dalla “‘Fédération Internationale de Football Association’ a riguardo:
“La FIFA è ottimista circa il suo futuro nell’industria dei videogiochi e negli eSports a causa di una valutazione strategica del mercato legato all’intrattenimento videoludico. È chiaro che questo spazio debba essere occupato da più di un’azienda che controlli i diritti.”
La FIFA sta apparentemente “coinvolgendo vari personaggi del settore, inclusi sviluppatori, investitori e analisti, per costruire un progetto a lungo termine nel settore dei giochi, degli eSport e dell’intrattenimento interattivo. L’ente internazionale di calcioperò ora dovrà affrontare il passaggio dall’essere il marchio sportivo di videogiochi più popolare del pianeta a, il prossimo anno, dover ricominciare da zero con un nuovo partner e competere contro il colosso che EA ha costruito. Tuttavia, ciò non significa che la FIFA debba essere sottovalutata, essendo l’ente organizzazione della Coppa del Mondo di FIFA offre una piattaforma piuttosto ampia per raggiungere gli appassionati di calcio con qualsiasi offerta futura.
“La FIFA ha anche stabilito che le sovrapposizioni tra lo sport virtuale e le competizioni calcistiche della FIFA devono essere più strettamente allineate. A questo proposito, la FIFA è entusiasta di utilizzare la Coppa del Mondo FIFA (con quattro miliardi di spettatori) e la Coppa del Mondo femminile FIFA (con un pubblico di 1,2 miliardi) come piattaforme per lanciare e integrare nuovi entusiasmanti giochi e offerte di eSport“.
Il prossimo anno sarà quindi interessante vedere Electronic Arts impegnata in un massiccio re-branding di FIFA, mentre Konami dovrà cercare di portare eFootball in uno stato adatto per competere con il gioco di EA.
Intanto ricordiamo che FIFA 22 è disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Nintendo Switch e Google Stadia.