Accolto da un ottimo riscontro di critica, FIFA 23 può fare affidamento su di un comparto tecnico inappuntabile, che però restituirà una migliore resa sulle piattaforme di attuale generazione e, per la prima volta, anche su PC; la versione Windows sarà infatti supportata finalmente dalle ultime tecnologie implementate nella serie Electronic Arts.
Su Playstation 5 e Xbox Series X, troviamo una risoluzione di 4K reali, 2160p, e 60 frame al secondo stabili e le versioni risultano pressoché identiche, diversamente su Xbox Series S si scende a 1080p e 60 fps. Gli utenti PC in possesso di un hardware piuttosto recente possono invece spingere fino ai 120 fps.
In un video confronto, FIFA 23 viene messo a nudo per quanto concerne le performance su console e pc nel tentativo di stabilire quale sia la piattaforma migliore a farlo girare
Inoltre sono state prese in esame anche le piattaforme di precedente generazione.
PS4 Pro fa girare il gioco a 4K e 60 fps ma con una qualità grafica inferiore rispetto a PS5 e caricamenti inevitabilmente più lunghi
PS4 base gira a 1080p a 60 fps. Nel caso dei replay si scende a 30 fps.
Situazione del tutto speculare sui sistemi Microsoft, con Xbox One X in grado di raggiungere i 4K e 60 fps, diversamente su Xbox One si scende a 1080p e 60 fps, con qualità degli asset variabile in reazione alla generazione e replay che scendono comunque a 30 fotogrammi al secondo.
Ricordiamo infine che FIFA 23 sarà acquistabile su PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC, Stadia, PlayStation 4 e Xbox One dalla giornata del 30 settembre, con l’accesso anticipato che inizierà il 27 settembre 2022.