Durante la giornata di ieri EA Sports ha rilasciato la prima grande patch di FIFA 22 su PC e Google Stadia (su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S sarà rilasciata nei prossimi giorni) che ha apportato alcune modifiche chiave al gameplay. Il principale tra questi è un nerf per i portieri, che erano risultati essere troppo forti nel simulatore calcistico di quest’anno. La patch riduce l’efficacia dei portieri quando saltano nei calci d’angolo per intercettare la palla nell’area di rigore. Questa modifica, ha affermato EA, si applica specificamente ai tiri effettuati entro 37 piedi/11,27 metri dal portiere. La patch aggiunge anche animazioni che potrebbero verificarsi quando un portiere tenta di salvare un tiro di precisione. Questo cambiamento ha lo scopo di fornire reazioni del portiere dall’aspetto più autentico, aumentando l’efficacia delle parate su questi tipi di tiri. Di seguito vi lasciamo le note della patch:
- Migliorata la frequenza dei blocchi dei giocatore che entrano in contatto con la palla in movimento.
- Aggiornata la logica difensiva per i giocatori vicino alla linea di metà campo quando difendono un contrattacco originato da una situazione d’angolo.
- I difensori vicino alla linea di metà campo ora cercheranno di marcare più da vicino i giocatori in contropiede.
- I difensori vicino alla linea di metà campo ora cercheranno di marcare più da vicino il contrattacco.
Anche l’arbitro ha subito alcuni miglioramenti:
- Logica dell’arbitro migliorata per fischiare più falli causati da placcaggi.
- Logica dell’arbitro migliorata per fischiare un minor numero di calci di rigore causati da contrasti in scivolata.
- Logica dell’arbitro migliorata per fischiare più falli in situazioni in cui un giocatore si scontra intenzionalmente con un portiere che sta tenendo la palla.
- Logica dell’arbitro migliorata per fischiare meno falli a causa di un leggero contatto fisico.
Inoltre tra i vari problemi risolti troviamo:
- In alcune situazioni, il giocatore della squadra in difesa smetteva momentaneamente di muoversi dopo che la squadra in attacco aveva eseguito un passaggio filtrante.
Ricordiamo che FIFA 22 è disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Google Stadia, Nintendo Switch.