Il noto portale online GSD ha svelato i dati di vendita riguardanti il mercato videoludico in Europa nel corso dell’intero 2021. Grazie a questi dati possiamo quindi scoprire come nel corso dell’anno appena passato agli archivi siano stati acquistati oltre 7 milioni di console da gioco, 170 milioni di giochi ed infine anche 19 milioni di accessori. Tra i giochi troviamo FIFA 22 imporsi al primo posto come il titolo più venduto, mentre invece tra le console è possibile notare Nintendo Switch alla prima posizione.
Prima di lasciarvi alla classifica dei giochi più venduti, segnaliamo come durante il 2021 siano stati venditi si 170 milioni di titoli, ma nonostante il numero possa sembrare molto alto si tratta comunque di un calo del 9,5% rispetto a quanto fatto nel 2020, ma in tal senso c’è da precisare come quell’anno ha subito un netto aumento delle vendite visto lo scoppio della pandemia da COVID-19, con un incremento del 12,3% rispetto al 2019.
Riguardo le console troviamo quindi Nintendo Switch al primo posto, PS5 al secondo ed Xbox Series X|S in terza posizione. Ma ovviamente le vendite delle nuove console sono state condizionata dalla crisi dei semiconduttori.
Qui sotto potete quindi dare un’occhiata alla top 20 dei giochi più venduti in Europa nel 2021, sia in digitale e retail (proprio a riguardo segnaliamo come i giochi con a fianco (*) indica che non sono conteggiate le vendite in digitale):
- FIFA 22
- GTA 5
- FIFA 21
- Call of Duty: Vanguard
- Mario Kart 8: Deluxe*
- Red Dead Redemption 2
- Super Mario 3D World + Bowser’s Fury*
- Call of Duty: Black Ops Cold War
- Assassin’s Creed Valhalla
- Spider-Man: Miles Morales
- Animal Crossing: New Horizons*
- F1 2021
- Far Cry 6
- Minecraft: Switch Edition*
- Pokemon Diamante Brillante*
- Rainbow Six Siege
- Resident Evil Village
- Battlefield 2042
- Mario Party Superstars*
- Ring Fit Adventure*