L’enorme diffusione da parte di console Playstation in questi anni ha permesso alla stessa Sony di poter stringere importanti accordi di marketing con EA, ed ultimo in ordine di arrivo quello dedicato all’IP di FIFA che vede peraltro alcuni tornei ufficiali rigorosamente giocati su console Playstation 4.
Ebbene a quanto pare i problemi che hanno afflitto il Playstation Network lo scorso week-end hanno avuto delle ripercussioni e costretto gli organizzatori a dei cambiamenti dell’ultimo minuto relativi proprio ad un torneo FUT Champions Cup, svoltosi a Barcellona proprio la scorsa settimana.
#FUT match creation has been temporarily disabled. Apologies for the inconvenience.
— EA SPORTS FIFA (@EASPORTSFIFA) January 29, 2018
Il torneo a causa del down del Playstation Network non si è potuto svolgere regolarmente su Playstation 4, il che abbinato anche all’impossibilità di rimandare l’evento ha costretto gli organizzatori del torneo ad adottare una soluzione alternativa, ma che ha non avrà sicuramente fatto gioire i responsabili Sony. Le semifinali e le finali del torneo si sono svolte su delle console Xbox One.
Due to PSN being down, the rest of the games will be played on Xbox. Unfortunate but broadcast arrangements and the lease on the facilities plus travel logistics for the players tomorrow likely forced everyone's hands. #FIFAeWorldCup
— Futhead (@Futhead) January 28, 2018
Questa situazione ha ovviamente generato varie critiche, dato che alcuni giocatori erano abituati al Dualschock e non al Pad di Xbox One. Non a caso uno dei giocatori qualificati su Playstation 4 ma che ha perso le fasi finali, tale Nicolas “nicolas99fc” Villalba si è lamentato su twitter proprio di questa cosa dato che il suo avversario, (e vincitore del torneo ndr) tale DhTekKz era arrivato alle fasi finali come giocatore Xbox e del quale vi abbiamo già riportato la notizia.
Have to point out tho, both games were played on Xbox. Big disadvantage for @nicolas99fcx
— Christopher (@didychrislito) January 28, 2018
In tutto questo si è intromesso anche Mike Ybarra che su twitter si è lasciato andare ad una piccola frecciatina.
Hope the games go well. https://t.co/qQa4T85LxC
— Mike Ybarra 🎄 (@Qwik) January 28, 2018