NOTIZIE

Fastly: Un disservizio rende irraggiungibili una moltitudine di siti

Problemi diffusi per migliaia di siti web

La rete di Fastly, uno tra i più noti e diffusi servizi di gestione delle cache nel mondo, ha sofferto nelle scorse ore una serie di guasti che, a loro volta, hanno reso letteralmente irraggiungibili una moltitudine di siti internet. Dunque, se nelle ultime ore avete sofferto difficoltà nell’accedere ad alcuni siti internet, sappiate che il problema non viene da voi: non è il router, né la scheda di rete, ne il vostro internet provider. Tartassarli è completamente inutile.

La stessa Fastly, a seguito dei guasti, ha confermato la loro natura. Alcuni siti sono cosi divenuti irraggiungibili. Altri ancora hanno visto compromesse solo alcune specifiche pagine, oppure nel migliore dei casi un problema rivelatosi solo momentaneo. In ogni caso, molte pagine hanno riportato lo sgradevole messaggio: “Error 503 Service Unavailable”.

Ma da dove arriva il problema? Ce lo dice Adnkronos, nota agenzia stampa, riferendo dei problemi che stanno interessando anche molti siti italiani: “I siti del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport sono irraggiungibili. Contemporaneamente, i siti dei due quotidiani Rcs appaiono inaccessibili: in ambo i casi, l’utente si ritrova d’inanzi a una pagina con il messaggio “Error 503 Service Unavailable”. Il medesimo messaggio che appare anche sulla pagina del quotidiano inglese The Guardian”.

Twitch

Sono risultati irraggiungibili anche siti come Amazon e Twitch, ma anche Reddit. Insomma, una gran moltitudine di siti, troppi per elencarli tutti in questo articolo, è rimasto colpito da questi problemi. I servizi sempre più centralizzati come la gestione del cloud computing, dei server e anche la gestione della cache nel recente passato hanno dato più di un problema, al che molti si sono chiesti che fine farà di questo passo la rete. Solo al principio di questo 2021, quando un incendio mise fuori uno un data center di OVH, migliaia di siti in tutto il mondo finirono down. Fortunatamente il problema in questione è stato risolto nel giro di un’ora, e adesso tutti i siti sono ritornati a essere perfettamente funzionanti.