NOTIZIE

Fantasian: Annunciato il nuovo JRPG dal creatore della serie Final Fantasy

I diorami in miniatura di Fantasian danno al gioco uno stile visivo ben distinto.

Fantasian, la nuova avventura dello studio Mistwalker di Hironobu Sakaguchi, è un classico gioco di ruolo giapponese. Fantasian ha tutto: battaglie a turni, eroi amnesici, un cast di protagonisti in avventure intrecciate e, naturalmente, una navicella spaziale.

Ma Fantasian si distingue per una decisione di design che attira particolare attenzione, il gioco di ruolo di Mistwalker, infatti, è stato costruito utilizzando più di 150 diorami fisici realizzati a mano. Gli ambienti basati sulle miniature conferiscono al gioco un senso unico di fascino e calore, ha detto Sakaguchi in un’intervista a Polygon.

Fantasian presenta un sistema che cambia il modo in cui i giocatori affrontano gli incontri casuali di mostri. A differenza dei classici giochi di Final Fantasy creati da Sakaguchi, in cui un combattimento con un gruppo di nemici potrebbe arrivare inaspettatamente, Fantasian consente ai giocatori di affrontare incontri casuali…in seguito. Mistwalker lo chiama il sistema Dimengeon, un mashup di dimensioni e dungeon, ed invia i mostri che i giocatori incontrano in un’altra dimensione. I giocatori possono quindi saltare in un Dimengeon quando vogliono e godersi la soddisfazione di uccidere tutti i nemici in una volta sola.

Fantasian ha molti elementi familiari di Final Fantasy, ha detto Sakaguchi, tra cui raccogliere informazioni in diverse città, parlare con NPC, attraversare dungeon, incontri casuali e il combattimenti a turni, ma cerca di rinnovare il genere anche attraverso il sistema Dimengeon, oltre che il sistema di comandi touchscreen dovuto al rilascio su Apple Arcade.

La storia di Fantasian è grandiosa e si tratta di una situazione familiare. I giocatori assumono il ruolo di Leo, che, alla ricerca del padre scomparso, si ritrova in una dimensione alternativa chiamata Regno delle Macchine. Dopo un incidente, Leo si risveglia in questo regno sconosciuto con un solo ricordo rimasto, quello di una ragazza di nome Kina che la riporta nel Regno UmanoLeo si imbarca in una ricerca per reclamare la sua memoria, svelando “i misteri della bizzarra infezione meccanica che inghiotte lentamente tutto ciò che è noto all’umanità”. Lungo la strada, Leo arruola altri personaggi per la sua missione, tra cui un paio di robot, una principessa magica e il capitano del dirigibile di lusso Uzra.

Sakaguchi ha scritto la storia di Fantasian . È entrato a far parte del progetto assieme al famoso compositore di Final Fantasy e collaboratore di lunga data Nobuo Uematsu, che ha scritto la colonna sonora di Fantasian .

Mistwalker prevede di rilasciare Fantasian nel 2021. Il gioco arriverà su Apple Arcade, il servizio ad abbonamento rilasciato nel 2019, e sarà disponibile su Apple TV, Mac, iPhone e iPad.

Fantasian

Cosa ne pensate di Fantasian, questo nuovo JRPG sviluppato dal creatore della serie Final Fantasy, Hironobu Sakaguchi? Diteci la vostra nei commenti.