Video diventati virali a causa dei troppi glitch e bug e di conseguenza le stesse scuse arrivate da parte di Nintendo per via delle pessime condizioni in cui Pokémon Scarlatto e Violetto sono stati pubblicati non sembrano aver influenzato il voto di Famitsu assegnato alla nona generazione di Pokémon.
A partire dal 1° dicembre è disponibile l’aggiornamento che punta a correggere alcuni bug sfortunatamente non specificati e a dare il via alla prima stagione delle battaglie classificate. Con l’arrivo della patch non sono mancante le scuse da parte del colosso giapponese dove viene spiegato quanto sia importante il feedback dei videogiocatori per l’azienda.
Pokémon Scarlatto e Violetto per Famitsu totalizzano voti più alti di God of War Ragnarok.
Il nuovo numero della rivista nipponica recensisce tre titoli, quali Ishu Saikyou Ou Zukan: Battle Colosseum che totalizza un punteggio di 27/40, The Rumble Fish 2 che invece convince maggiormente e conquista 30/40 e non passa inosservato il voto riservato a Pokémon Scarlatto e Violetto: per Famitsu il lavoro di Game Freak è particolarmente vicino al perfect score con una serie di 9/9/10/10 per un totale di 38/40. Nella prima settimana di novembre era stato recensito l’atteso God of War Ragnarok: con un metascore pari a 36/40 il titolo di Santa Monica Studios ha decisamente convinto i redattori di Famitsu, ma non quanto lo abbiano fatto Pokémon Scarlatto e Violetto.
La nona generazione di mostriciattoli tascabili vanta un record di preordini per il mercato giapponese ed è fra i titoli più venduti di novembre in Inghilterra, nonostante tutto pochi giorni dopo il lancio alcuni utenti avrebbero richiesto il rimborso e anche a seguito dell’update dove vengono corretti diversi bug e problemi tecnici, Pokémon Scarlatto e Violetto continuano ad avere il metascore più basso dell’intera saga su Metacritic con 73/100.