Grazie ai dati pubblicati da SuperData possiamo farci un’idea più completa di come sta andando il mercato VR grazie ai risultati ottenuti del corso del 2017.
Al momento questa tecnologia che sta ancora faticando ad imporsi nel mercato ha fatto registrare numeri tutto sommato discreti, che testimoniano comunque una crescita del settore seppur molto molto lenta.
Parlando di numeri il settore VR ha prodotto 554 milioni di dollari di ricavi, dei quali il 55% da attribuirsi alla vendita di titoli dedicati. Il gioco che è riuscito ad imporsi meglio in questo mercato dedicato ai visori per PC è stato Fallout 4 VR, producendo ricavi per 4,7 milioni di dollari, segue a ruota SUPERHOT VR con 3 milioni di dollari e Job Simulator con 2,8 milioni di dollari.
In ambito console invece l’unica presenza è occupata da PlayStation VR che ha realizzato però numeri decisamente più bassi a causa anche della scarsa diffusione della periferica Sony. Il primo gioco in classifica per il 2017 è stato The Elder Scrolls V: Skyrim VR, titolo che ha prodotto ricavi per 2,2 milioni di dollari, seguono Job Simulator con 1,6 milioni di dollari e SUPERHOT VR con 1,1.
Da notare la mancanza di molte esclusive Sony dalla top 5, testimoniando che nonostante la compagnia Giapponese sia riuscita a mettere in campo una campagna marketing maggiore, i numeri non sono stati comunque infelici.