Bethesda ha pubblicato una vera e propria guida riservata a tutti i fan della serie TV di Fallout, disponibile su Amazon Prime Video, rivelando quali sono i giochi della serie ed elencando le loro caratteristiche principali.
Leggiamo quindi questa comoda guida alla Zona Contaminata condivisa da Bethesda sul sito ufficiale:
FALLOUT (1997, INTERPLAY ENTERTAINMENT)
Si tratta del primo capitolo di Fallout, grazie al quale i fan possono vestire i panni dell’abitante del Vault mentre lasciate il Vault 13 con il compito di risolvere una crisi idrica. Ma come sarebbe lecito attendersi, all’improvviso la missione prende una deriva inaspettata dovendo fronteggiare una minaccia esistenziale molto più grande per la Zona Contaminata. Fallout è disponibile per PC e su PC Game Pass.
FALLOUT 2 (1998, INTERPLAY ENTERTAINMENT)
Nel secondo capitolo della serie è possibile controllare il Prescelto, nipote dell’abitante del Vault, impegnato in una missione per salvare la vostra tribù dalla carestia. Il suo viaggio lo induce a cercare il misterioso dispositivo G.E.C.K., incontrando fazioni uniche in lotta per il potere. Anche in questo caso il gioco è disponibile su PC e PC Game Pass.
FALLOUT 3 (2008, BETHESDA GAME STUDIOS)
Uno dei capitoli della serie più amati di sempre, con i giocatori che ancora oggi vedono il Vault 101 come uno dei luoghi più iconici dell’intero franchise. In questo posto è possibile vedere il proprio personaggio nascere, vivere l’infanzia e persino affrontare ’esame G.O.A.T., fino ad affrontare una crisi nel Vault alla scomparsa di vostro padre.
Il mondo di gioco, vasto e ricco di contenuti, vede presenti le rovine di Washington DC in tutto il “loro antico splendore” e la più ampia Zona Contaminata della Capitale. Il tutto è sublimato dalla possibilità di plasmare il mondo di gioco con le proprie scelte morali. Fallout 3 è disponibile su Xbox, PlayStation e PC e gratuitamente su Xbox Game Pass.
FALLOUT NEW VEGAS (2010, OBSIDIAN ENTERTAINMENT)
L’avventura parte quando Mojave Express assume il protagonista per consegnare un pacco, invitando i giocatori ad esplorare la città del peccato post-atomica e nella circostante Zona Contaminata del Mojave. Questo gioco è contraddistinto da una trama eccellente, con le scelte morali che rappresentano un elemento di grande importanza. Segnaliamo che Fallout: New Vegas è disponibile su Xbox, PlayStation e PC e su Xbox Game Pass.
FALLOUT SHELTER (2015, BETHESDA GAME STUDIOS)
È il primo gioco della serie ad essere disponibile anche su mobile, che consente agli utenti di prendere decisioni di vita o di morte durante la gestione del vostro Vault, mettendo in risalto la progettazione d’interni e più in generale la gestione delle risorse del posto. Bethesda segnala che nel titolo mobile è possibile “costruire il Vault dei propri sogni” direttamente dallo smartphone. Ricordiamo che Fallout Shelter è gratis su dispositivi mobili, Xbox, PlayStation, Nintendo Switch e PC.
FALLOUT 4 (2015, BETHESDA GAME STUDIOS)
Il quarto capitolo della serie gode di un’ambientazione che getta le sue radici nei pressi di Boston, con i giocatori chiamati a cercare il figlio scomparso del protagonista, un abitante del Vault 111 che ben presto dovrà fare i conti con i rischi e le tante avversità che popolana la zona contaminata, con tanto di misteriosi umani sintetici da affrontare. Il gioco presenta anche dei sistemi di costruzione e creazione per creare il proprio Commonwealth. Fallout 4 è disponibile su Xbox, PlayStation e PC ed anche su Xbox Game Pass.
FALLOUT 76 (2018, BETHESDA GAME STUDIOS)
È il primo capitolo online della serie, con i videogiocatori che possono gustarsi la campagna dell’Appalachia in compagnia dei propri amici, avventurandosi con gli amici nelle terre selvagge della Virginia Occidentale. In questo titolo è possibile collaborare con o contro gli altri abitanti del Vault mentre si rintraccia l’origine di una pericolosa malattia, il tutto mentre si cercano tesori o si prova ad ottenere l’Armatura Atomica della serie TV Amazon. Fallout 76 è disponibile su Xbox, PlayStation e PC, oltre che su Xbox Game Pass.
Ricordiamo che Amazon ha annunciato di aver rinnovato la seconda stagione della serie TV di Fallout, con la prima stagione della trasposizione televisiva che ci ha convinti pienamente nella recensione.