Fallout è un marchio tra i più riconoscibili nel panorama videoludico moderno e fa subito pensare a Bethesda, non tutti però ricorderanno, specie i giovanissimi, che la serie è cominciata in altri lidi, lontana da Bethesda, e che i primi due giochi della serie erano sviluppati da altri. Il primo, del 1997, da Interplay Entertainment e il secondo, del 1998, da Black Isle Studios. E la differenza non era solo questa, allora si trattava infatti di giochi di ruolo con visuale isometrica, genere che andava fortissimo a quei tempi su PC.
Fu con Fallout 3 che le cose cambiarono: Black Isle Studios vendette l’IP a Bethesda, e questa decise di stravolgerne la formula tramutandolo in un action rpg open world, con visuale in prima/terza persona, ambientato in un mondo in tre dimensioni. Quando fu venduta l’IP, tuttavia, già era in lavorazione un terzo capitolo, noto con il codename Van Buren. Un gioco che, visti i cambiamenti decisi da Bethesda, non vide mai la luce.
Tuttavia il gruppo di modder United West Team ha anunciato di recente l’intenzione d’introdurre in Fallout: New Vegas una mod che è fondamentalmente un remake proprio di Van Buren, il Fallout 3 mai nato, che sarà intitolato Fallout Revelation Blue. La mod-remake sfrutterà il motore grafico di New Vegas e di Fallout 3, affiancato da alcuni elementi originali, come per esempio tutta la lista d’armi presente nel vetusto Fallout 2.
Si tratta di una mod sicuramente non facile da sviluppare, e che si farà attendere ancora a lungo essendo i lavori ancora al principio. I modder sperano di poter anticipare il lontano lancio di Fallout Revelation Blue con una demo da pubblicare quanto prima sia possibile, nella quale potremo visitare una singola location del gioco, la Tibbets Prison Facility, ove potremo cimentarci in una quest. Pare che la prima versione di questa mod-remake sfrutterà le meccaniche proprie di Fallout: New Vegas, poi, in seguito, saranno progettate delle meccaniche appositamente personalizzate. Tutto ciò non andrà a toccare la narrazione canonica di Fallout: New Vegas, ambientandosi in un differente periodo temporale, il 2253. A capo di questo articolo potete ammirare il reveal trailer della mod.