Fallout 76 sarà probabilmente ricordato negli anni a venire come uno dei titoli AAA più travagliati di sempre. Reduce d’un lancio turbolento, il titolo si è visto criticare pesantemente tanto dalla critica specializzata quanto dagli utenti che si sono ritrovati con un gioco tecnicamente fallato in più punti e flagellato da numerosi bug e problemi.
Pressoché dal primo giorno di lancio molti attendevano con ansia una risposta da Bethesda relativa alle lamentele tecniche mosse in gran numero, ebbene suddetta risposta è finalmente giunta tramite Reddit:
“Grazie per il post e i vostri feedback. vogliamo sappiate che stiamo tenendo in grande considerazione i vari post, i tweet e i commenti che ci riportano feedback sul gioco. apprezziamo davvero molto che ci stiate contattando facendoci conoscere ciò che pensate, le vostre preoccupazioni e le vostre idee dandoci cosi un’idea di ciò che cercate. avremo presto nuove informazioni da condividere, quindi occhi aperti questa settimana!”
Insomma, pare che in settimana lo studio di sviluppo renderà noto agli utenti in che modo intendono provare a salvare il titolo dalla tragica fine che, allo stato attuale, sembra destinato a fare.
La tragica fine vicina si evince anche dal repentino calo di prezzo a cui il titolo è stato sottoposto.
Approfittando del periodo di promozioni offerto dal Black Friday infatti il titolo è stato messo in sconto da numerosi rivenditori incluso lo store ufficiale Bethesda.
Ovviamente, un simile taglio di prezzo cosi vicino alla data di lancio ha scatenato la furia di numerosi utenti che nel progetto hanno creduto acquistando il titolo a prezzo pieno.
IzaakGoldbaum è un utente di Reddit tra coloro che sono rimasti scottati da questo abbassamento dei prezzi prematuro e, senza perdere tempo, ha immediatamente contattato il servizio assistenza Bethesda lamentando la cosa.
Bethesda ha perfettamente compreso la sua indignazione e, per scusarsi, ha deciso di regalargli 500 Atom, la valuta di gioco per l’acquisto di elementi estetici. 500 Atom in valuta reale corrispondono a 4,99 €. Il messaggio di risposta del supporto recita: “Per ringraziarti dell’acquisto del gioco nelle prime due settimane, abbiamo aggiungo 500 Atom al tuo account”.
Ora la cosa però ha aperto a un’altra polemica, ossia quella sostenuta da chi come lui ha acquistato il titolo a prezzo pieno, utenti che ora ritengono Bethesda debba riservare questo risarcimento a tutti coloro che hanno acquistato Fallout 76 prima dell’applicazione degli sconti contestati.