Il franchise di Fallout è tornato prepotentemente sotto i riflettori grazie al successo della serie TV targata Microsoft ed Amazon Prime Video, ma ora potrebbero esserci buone notizie anche per i videogiocatori. Secondo quanto riportato da Jordan Middler di VideoGamesChronicle nel podcast Skill Up, sono in sviluppo più progetti legati al franchise Bethesda, compreso uno che, secondo le sue fonti, è “quello che tutti stanno aspettando”. Non è stato specificato di quale titolo si tratti, ma le ipotesi più accreditate sono Fallout 5 o un possibile remake o sequel di Fallout: New Vegas.
Middler ha però chiarito che, qualunque sia questo progetto “desiderato”, non è in uno stato di sviluppo abbastanza avanzato da far sperare in un’uscita a breve (grazie a PureXbox). Questo conferma la linea tradizionale di Bethesda, i cui cicli di produzione sono lunghi e spesso concentrati su pochi progetti per volta — The Elder Scrolls VI, ad esempio, è attualmente la priorità assoluta dello studio.
Nel frattempo, prende sempre più corpo l’ipotesi che Fallout 3 Remastered sia uno dei titoli in lavorazione, visto che questo progetto era già emerso in precedenti leak dei documenti interni di Bethesda. Ragion per cui oggi appare più plausibile anche alla luce della recente riedizione di The Elder Scrolls IV: Oblivion, affidata in buona parte allo studio esterno Virtuos. Una strategia simile potrebbe permettere di offrire ai fan qualcosa di tangibile nell’attesa dei grandi capitoli successivi.
La popolarità della serie Fallout è in forte risalita, e il rilancio del marchio videoludico sarebbe coerente con l’interesse generato dallo show televisivo e in vista della stagione 2, già in produzione. Mentre Fallout 76 continua a espandersi con aggiornamenti “rilassanti” come Fissione per la pesca, l’attenzione dei giocatori resta alta verso i titoli single-player di punta del brand.
In conclusione, anche se non c’è ancora nulla di ufficiale, il fatto che più progetti Fallout siano attivamente in sviluppo è un segnale incoraggiante per i fan della saga post-apocalittica. L’attesa sarà lunga, ma il ritorno nel deserto irradiato sembra sempre più vicino.
Ricordiamo infine che nei mesi scorsi Todd Howard ha suggerito che sono in sviluppo due progetti non annunciati su Fallout. Aggiungiamo inoltre che di recente la serie TV è stata rinnovata per la terza stagione.