Digital Foundry ha pubblicato il video di analisi dell’update next-gen di Fallout 4, rilasciato gratuitamente da Bethesda la scorsa settimana su PS5, Xbox Series X|S e PC.
La redazione inglese ha quindi analizzato con grande meticolosità le varie modalità offerta dal gioco con questo nuovo aggiornamento su console, scoprendo che in realtà le promesse fatte dal publisher americano qualche settimana fa non sono state mantenute.
Questo perché tutte le modalità si limitano sostanzialmente ad offrire una risoluzione di 4K con i 60 FPS su Xbox Series X, con la modalità Performance che va semplicemente ad abbassare i dettagli per mantenere stabile il framerate.
DF ha affermato che proprio per questo motivo passare dalla modalità Qualità a Performance non apporta chissà quali cambiamenti sulla console di Microsoft, presentando di conseguenza la stessa risoluzione, framerate e qualità dell’immagine con dettagli a schermo. La stessa cosa accade anche con Xbox Series S, con una risoluzione dinamica tra i 1080p ed i 1440p e 60 fps in tutte le modalità.
Invece su PS5 le varie modalità offerte da Fallout 4 next-gen apportano effettivamente dei cambiamenti, con quella Qualità che abbassa il framerate a 30 fps proponendo però un rendering degli oggetti, una qualità del fogliame, una distance draw e via dicendo migliori rispetto alla modalità Performance e di conseguenza anche ad Xbox Series X. Secondo Digital Foundry questo problema deriva da un bug presente nelle versioni delle console Microsoft.
Passando al framerate il gioco regge i 60 FPS su tutte le console, con dei cali sporadici verso i 50 fotogrammi al secondo esclusivamente in alcune aree più pesanti e cariche di elementi a schermo. Digital Foundry ha concluso affermando che questo aggiornamento gratuito di Fallout 4 è riuscito ad offrire ai fan effettivamente delle migliorie al comparto tecnico, il tutto in modo gratuito.