Come vi abbiamo prontamente riportato con un articolo dedicato, nel corso di questa giornata del 21 giugno Mediatonic ha reso disponibile Fall Guys come free to play su PlayStation 4 e PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC.
E vista questa novità, il team di sviluppo ha inserito un nuovo sistema di monetizzazione, con l’introduzione di una nuova valuta premium sotto forma di Show-Bucks. Ovviamente è ora possibile acquistare gli Show-Bucks con soldi veri, che consentiranno di acquistare il pass stagionale completo del gioco, nonché alcuni bundle di skin.
Mediatonic ha inoltre affermato che “la maggior parte degli oggetti” che è possibile acquistare con gli Show-Bucks saranno contraddistinti da una rarità non comune o superiore. Vale anche la pena notare che se si ha acquistato il gioco e si è giocato a Fall Guys prima dell’aggiornamento free-to-play, si ottiene anche il Season Pass premium senza costi aggiuntivi.
Fall Guys è diventato free to play ma i fan sono scontenti del nuovo sistema di monetizzazione
Inoltre si segnalano anche dei cambiamenti per Kudos e Crowns. Quando si vince una partita nel gioco infatti, si riceve una corona, una valuta speciale che è possibile utilizzare per acquistare costumi ed altri oggetti cosmetici.
Ma in seguito a questo aggiornamento free-to-play, tuttavia, le corone non sono più una valuta spendibile per ottenere questi oggetti, con la possibilità di guadagnare semplicemente i gradi della corona, sbloccando nuovi costumi mano a mano che si guadagnano dei gradi della corona.
Le corone sono ancora ottenibili vincendo, giocando sfide e impegnandosi in modalità a tempo limitato, ma non si è più in grado di spenderle per gli oggetti disponibili nello store in-game. Eventuali corone rimanenti verranno convertite in Kudos a 3000 Kudos per corona.
Utilizzando i Kudos è possibile ottenere solo costumi e colori di rarità comune, oltre a soprannomi e targhette. Ciò significa che ora è essenzialmente impossibile guadagnare qualcosa al di sopra della rarità comune senza spendere soldi veri, e alcuni giocatori non hanno preso affatto bene questa novità.
Dal momento che i Kudos non possono più essere guadagnati attraverso il normale gameplay e inoltre non si convertono in Show-Bucks, ora si è costretti a spendere denaro se si vogliono ottenere i premi di qualità superiore in quel di Fall Guys.
E come dicevamo poco sopra, queste modifiche apportate dal team di sviluppo per la versione free to play di Fall Guys sono abbastanza impopolari nella community di giocatori, con non pochi di essi che hanno descritto questa novità come un vero e proprio “vaffanc**o” inviatogli direttamente dal team di sviluppo.