Negli ultimi giorni il web è stato scosso da un rumor che parlava della cancellazione di Fairgames, il primo progetto di Haven Studios, team entrato sotto l’ala di Sony. La voce arrivava da Michael Pachter, analista molto noto nel settore, che durante il suo podcast aveva affermato che lo shooter multiplayer fosse stato definitivamente accantonato.
La notizia ha fatto rapidamente il giro della rete, alimentata dall’interesse verso le strategie di Sony in campo live service, finora considerate poco convincenti. Tuttavia, lo stesso Pachter è stato costretto a fare marcia indietro: contattato per chiarimenti, ha ammesso di essersi “espresso male”, spiegando di aver solo dedotto la cancellazione a partire dall’uscita di scena di Jade Raymond, fondatrice dello studio.
In realtà non possiede alcuna informazione concreta sullo stato del progetto. Le sue parole testuali: “Ho detto che Jade è andata via e ho dato per scontato che il gioco fosse stato cancellato. Non ho alcuna informazione sul gioco.” Al momento, dunque, Fairgames risulta ancora ufficialmente in sviluppo, anche se non mancano dubbi.
Secondo alcune indiscrezioni, le versioni pre-Alpha non avrebbero convinto del tutto, e il titolo sarebbe stato rimandato almeno al 2026. Presentato per la prima volta nel 2023, il gioco è pensato come uno shooter multigiocatore basato su rapine spettacolari in cui più squadre competono per ricchezze e obiettivi nello stesso scenario. Un’idea ambiziosa che rappresenta il debutto di Haven Studios sotto PlayStation.
In sintesi, Fairgames non è stato cancellato: l’unica certezza è che l’attesa sarà ancora lunga e che l’uscita del progetto sarà osservata con attenzione, vista la delicatezza della strategia di Sony sui titoli live service.
I just confirmed with Michael Pachter that he does not know if Fairgames was cancelled.
"I misspoke. Said Jade was let go, and assumed it was cancelled. I have no info on the game at all. Feel free to quote this, I truly don’t know." -Michael Pachter https://t.co/d0d0LZNk5H
— Destin (@DestinLegarie) August 16, 2025