Stando ad una nuova ricerca effettuata direttamente da Pew Research Center sul pubblico statunitense, Facebook (di proprietà di Meta) sta letteralmente crollando per quanto riguarda il pubblico contraddistinto da un’età giovane, con questi che infatti preferiscono dirigersi verso altre piattaforme come per esempio TikTok e YouTube.
E questo è un dato che non stupisce più di tanto, visto che il panorama dei social media è in continua evoluzione, soprattutto tra gli adolescenti che spesso non hanno alcuna reticenza nel cambiare in modo repentino e perentorio le proprie abitudine sul web.
Facebook viene ormai quasi totalmente ignorata dal pubblico di adolescenti in quel degli Stati Uniti
Quindi sì, secondo i dati emersi da nuovo sondaggio di Pew Research Center condotto sugli adolescenti americani, di età compresa tra i 13 ed i 17 anni, TikTok è diventato popolare sin dal suo debutto in Nord America diversi anni fa riuscendo ora ad imporsi addirittura come una delle principali piattaforme di social media per adolescenti.
Circa il 67% degli adolescenti ha infatti affermato di usare TikTok, mentre invece il 16% ha affermato di usarlo quasi costantemente. Nel frattempo, la quota di adolescenti che ha rivelato di utilizzare Facebook, una piattaforma di social media dominante tra gli adolescenti nel sondaggio del Centro 2014-15, è crollata dal 71% di allora al 32% di oggi.
YouTube invece è in cima al panorama online per adolescenti del 2022 tra le piattaforme coperte da questo nuovo sondaggio, poiché è utilizzato dal 95% degli adolescenti, con TikTok che segue grazie ad un notevole 67%. Segiono poi Instagram e Snapchat, entrambi utilizzati da circa sei adolescenti su dieci. Dopo quelle piattaforme arriva Facebook con il 32%, per poi seguire troviamo Twitter, Twitch, WhatsApp, Reddit e Tumblr.
Twitter è invece passato dal 33% al 23%, mentre invece Tumblr è passato dal 14% al 5%. Twitch invece si è assestato l 20%, WhatsApp al 17% e Reddit al 14%. Per quanto riguarda l’utilizzo, i partecipanti al sondaggio hanno rivelato di utilizzare maggiormente YouTube, Twitch e Reddit, con le ragazze che invece utilizzano maggiormente TikTok, Snapchat e Instagram.