Fable di Playground Games è ancora previsto ufficialmente solo su PC, Xbox Series X|S e Game Pass, ma le recenti dichiarazioni del capo di Xbox Game Studios, Craig Duncan, hanno sollevato dubbi e speranze riguardo a un possibile arrivo su altre piattaforme, come PlayStation 5 e la futura Nintendo Switch 2. Durante il podcast ufficiale di Xbox, Duncan ha discusso il cambio di strategia di Microsoft, che negli ultimi mesi ha mostrato una crescente apertura alla pubblicazione dei suoi titoli anche al di fuori dell’ecosistema Xbox.
Parlando della visione di Xbox, Duncan ha dichiarato che “questa apertura al multipiattaforma è un aspetto molto positivo sia per i giocatori che per gli studi di sviluppo interni“. Il dirigente ha portato come esempio il caso di Sea of Thieves, che con il suo approdo su più piattaforme ha ampliato la community e migliorato l’esperienza del team di sviluppo.
Questa affermazione, sebbene non abbia menzionato esplicitamente Fable, lascia intendere che Microsoft potrebbe prendere in considerazione il lancio del gioco su altre console in un secondo momento. Il rinvio di Fable al 2026 potrebbe dare il tempo necessario per valutare una pubblicazione su PS5 e Switch 2, magari dopo un periodo di esclusività su Xbox.
La strategia multipiattaforma di Microsoft sta diventando sempre più evidente con il passare del tempo, e sebbene Fable resti attualmente un’esclusiva Xbox, le parole di Duncan suggeriscono che in futuro la situazione potrebbe cambiare. Resta da vedere se e quando Microsoft annuncerà ufficialmente l’arrivo di Fable su altre piattaforme, confermando nel caso le indiscrezioni delle scorse settimane.
In attesa di vedere l’evolversi della situazione, consigliamo di recuperare il primo video gameplay in pre-Alpha del gioco.
Fable delayed to 2026, says Xbox Studios head Craig Duncan
Craig was asked about Xbox games coming to ‘more platforms’ (PlayStation, Nintendo):
“I think it's good for gamers, it's good for our studios to reach more players”
See more: https://t.co/F73mkZ7udt pic.twitter.com/GTZTOXzxxA
— Hunter 🎮 (@NextGenPlayer) February 25, 2025