Manca poco più di una settimana a F1 22 e oggi lo sviluppatore Codemasters ha illustrato come il controller DualSense di PlayStation 5 aggiungerà un nuovo livello di interattività al gioco di corse. Il post sul PlayStation Blog si concentra su due aspetti del DualSense: il feedback aptico e i grilletti adattivi.
Grazie al feedback aptico dettagliato del DualSense, Codemasters afferma di essere in grado di simulare in modo più accurato le asperità in F1 22, localizzandole anche sul controller per fornire un maggiore feedback quando si passa sopra i marciapiedi o si fa una piccola collisione con un altro pilota.
I trigger adattivi del DualSense forniscono anche informazioni tattili in fase di accelerazione e frenata. In caso di slittamento delle ruote, ad esempio, il grilletto R2 si tenderà e renderà più difficile l’accelerazione completa, mentre lo stesso accadrà a L2 quando i freni si bloccano in curva e si perde il controllo. I grilletti saranno anche fondamentali per aiutare a identificare i livelli di aderenza quando si cerca di accelerare in curva, un aspetto importante per testare i limiti dell’auto.
Il post cita anche caratteristiche minori come l’altoparlante del DualSense, che consente di escludere alcuni piccoli segnali audio dal mix audio principale (come il piccolo segnale acustico quando si entra in una zona DRS).
F1 22 includerà anche una modalità VR su PC
Qualche giorno fa, è stata anche approfondita la modalità VR del titolo, con i giocatori che potranno provare il brivido di gareggiare in un circuito di 4,361 km, il Circuit Gilles-Villeneuve di Montreal, come mai prima d’ora.
Lee Mather, F1 Senior Creative Director di Codemasters, ha commentato questa importante novità con le seguenti dichiarazioni:
“La VR rivoluziona F1 22 su PC e porta il weekend di gara a un livello completamente nuovo. Dalla claustrofobia di sedersi nell’abitacolo all’intensità dello spegnimento delle luci mentre 20 auto accelerano verso la prima curva. È quanto di più vicino alle corse di Formula 1 si possa ottenere senza essere sulla griglia di partenza”.
A questo punto non perdete altro tempo e gustatevi il nuovo video gameplay dedicato alla VR qui sotto, buona visione:
F1 22 verrà lanciato il 1° luglio per i giocatori che acquistano la Champions Edition, che consente l’accesso anticipato di tre giorni. Per tutti gli altri uscirà il 4 luglio su PC, Xbox One, PS4, Xbox Series X|S e PS5.