Con il lancio di F1 22 avvenuto da pochi giorni Digital Foundry ha deciso di pubblicare la consueta analisi tecnica del gioco, concentrandosi ovviamente sulle versione PlayStation 5, Xbox Series X|S ed infine anche PC, con l’obiettivo di mettere in mostra le differenze che sono presenti tra queste versioni.
Partiamo quindi da uno degli elementi più importanti di un comparto tecnico di un videogioco: la risoluzione, con F1 22 che punta al 4K nativo su PS5 e Xbox Series X, limitandosi ai 1080p su Xbox Series S, mentre invece su PC la scelta dipende dalle specifiche del proprio Personal Computer.
F1 22 si è reso protagonista della nuova analisi di Digital Foundry
Passiamo poi all’utilizzo della tecnologia del ray tracing questo viene applicato sui riflessi anche su console di nuova generazione, soprattutto nei replay o nelle sezioni di gioco dove il titolo gira a 30 fps. Ma per quanto riguarda questa feature, è importante sottolineare come i riflessi in ray tracing siano effettivamente disponibili durante il gameplay all’interno del cockpit solo su Xbox Series X e su Xbox Series S, essendo infatti assenti su PS5 e su PC.
Non è chiaro il motivo di quest’assenza, ma potrebbe trattarsi di un bug oppure di una feature che in queste versioni di F1 22 verrà inserita prossimamente. Su PC invece il ray tracing può essere attivato anche durante il gameplay, gravando però di conseguenza sulle performance. Anche le trasparenze a base di ray tracing sono presenti su PS5, Xbox Series X|S e PC.
Digital Foundry continua affermando come per il resto le varie versioni siano decisamente simili tra di loro, avendo però riscontrato degli strani artefatti cromatici solo su PS5. Invece per quanto riguarda le performance non ci sono differenze sostanziali tra PS5 e Xbox Series X, con i 60 fps decisamente stabili. Anche attivando i 120 fps la situazione è decisamente positiva, ma si segnalano su Xbox Series X dei rari problemi con il V-Sync con del conseguente screen tearing, con l’utilizzo del VRR che può risolvere questa situazione.