Il successo straordinario di Mario Kart ha praticamente impedito il ritorno di F-Zero sul mercato con nuovi capitoli, secondo Takaya Imamura, nonostante non pochi fan stiano chiedendo a Nintendo da anni il rilascio di un nuovo gioco appartenente alla celeberrima serie racing game.
A suggerire questo fatto è stato Imamura nel corso di una nuova intervista con VGC, con l’ex sviluppatore di Nintendo che ha praticamente “incolpato” le vendite altissime realizzate dalla serie di Mario Kart per il mancato sviluppo di nuovi capitoli appartenenti al franchise di F-Zero, che manca dalla scena da ormai un bel po’ di anni a questa parte, circa 20 anni.
Il giornalista del portale inglese ha fatto la seguente domanda a Takaya Imamura:
Allora perché pensi che F-Zero riceva meno attenzione dall’azienda rispetto a Star Fox? Non esiste un nuovo gioco F-Zero da quasi 20 anni.
A quel punto Imamura ha risposto in questo modo:
Penso che sia perché Mario Kart è il gioco di corse più popolare di Nintendo e un nuovo F-Zero costerebbe una fortuna. Inoltre posso dire che la mia impressione è che Miyamoto-san sia molto affezionato a Star Fox.
Stando alle dichiarazioni di Takaya Imamura appare decisamente difficile che F-Zero possa ritornare a breve sul mercato, visto che Nintendo ha già Mario Kart come racing game capace di ottenere vendite straordinarie e di conseguenza di generare grandi profitti.
Aggiungiamo che un fan pensa di aver trovato un indizio nel film di Super Mario per l’arrivo di Mario Kart 10.