Nick Mocuta è un ragazzo originario della Romania che, un bel giorno, deciso a inseguire il famoso (e famigerato, ndr) sogno americano all’età di 21 anni si è trasferito a Los Angeles, negli Stati Uniti, con solo 500 dollari in tasca.
Inutile dire che l’inizio della sua avventura è stato decisamente scoraggiante. Incapace di trovare un posto in cui vivere con i pochi soldi a sua disposizione, Nick ha dovuto cavarsela dormendo sulle panchine dei parchi della città.
“Il primo taxy che ho preso per arrivare in città mi costò 100 dollari, lasciandomi con solo 400 dollari per me stesso – fu uno shock culturale, non dimenticherò mai quell’esperienza. Mi sono ritrovato senzatetto il LA, dormivo sulle panchine del parco e mangiavo con un budget rosicatissimo. Andavo a comprare hamburger da un dollaro a McDonald’s e precisavo sempre “senza formaggio” per essere certo di non spendere più del necessario”.
Nel corso dei successivi mesi, Nick fu in grado di trovarsi dei lavoretti a salario minimo e mise da parte soldi a sufficienza per prendersi un deposito e una licenza da broker immobiliare. Tuttavia, nel 2013 prese la decisione di provare un “esperimento”, quello di vendere oggetti importati su eBay, da qui naque il suo amore per l’e-commerce, che in futuro gli sarebbe valso una fortuna.
Di li a sei mesi guadagnava 3/4.000 dollari al mese, e decise dunque di lasciare il lavoro di broker per dedicarsi al suo e-commerce. Ha detto:
“Sono cresciuto in una famiglia con un padre contabile e una mamma insegnante, quindi la scuola era la cosa più importante quando sono cresciuto ma, dopo il diploma, ho deciso di emigrare in america con il bruciante desiderio di fare di più e diventare di più. Ho sempre pensato che il mondo online fosse il futuro e volevo farne parte”.
Un balzo avanti di nove anni ci porta a oggi, con un Nick proprietario di molteplici negozi online su svariati siti, inclusi Amazon e Walmart. Il ragazzo è ora milionario, avendo fatturato oltre 40 milioni, e vanta un nutrito numero di partnership con diversi clienti. Ha poi speso parte dei suoi duramente guadagnati soldi su un portfolio di 100 appartamenti sparsi tra gli Stati Uniti e la Romania, nonché quattro auto di lusso – inclusa una Bentley Continental e una Mercedes GT S63 AMG.
Dichiara che sarà eternamente grato verso la propria nonna, che gli ha dato quei 500 dollari vitali per compiere il primo viaggio alla volta degli Stati Uniti, e si prende amorevolmente cura di tutti i membri della sua famiglia, avendo comprato un appartamento per i propri genitori e uno anche per il fratello.
“Credo la ragione del mio successo derivi dal fatto che non ho mai avuto paura di perdere, ma piuttosto di non provarci. Sono molto perseverante e non mi arrendo mai. Se cado sette volte, mi rialzo otto…
Amo il fatto di poter lavorare da casa e tutto ciò di cui ho bisogno per essere in affari è il mio laptop e una linea internet”.