Rinascita a grandissima sorpresa per Evolve, gioco sparatutto in prima persona targato Turtle Rock lanciato nel 2015 i cui server per il matchmaking peer-to-peer sono stati ristorati. Per prima è stata NME a notare che 2K ha ripristinato le funzionalità e il matchmaking per la versione Stage 2 del gioco (la versione free-to-play, ndr).
Evolve va controtendenza – dove altri chiudono invecchiando, lui ritorna. Perché?
Fa strano il ritorno di un gioco già chiuso, il cui arco vitale era oramai considerato concluso. Generalmente è più comune vedere giochi chiudere per sempre, cosa naturale quando il tempo passa, il gioco invecchia e la base di giocatori attivi si fa troppo esigua per garantire piacevoli esperienza di gioco e per giustificare il mantenimento attivo dei server. Una cosa particolare: il gioco è risorto in questa sua forma free-to-play, ma su Steam il titolo non è ritornato in lista.
Evolve è uno sparatutto in prima persona multigiocatore asimmetrico nel quale quattro giocatori impersonano dei cacciatori che devono abbattere un temibile mostro, controllato da un altro giocatore, sul selvaggio pianeta Shear. Al debutto ricevette recensioni positive su PlayStation 4, Xboix One e PC Windows, ma la conta dei giocatori attivi si esaurì più rapidamente del previsto. Cosi il gioco cambiò forma, divenendo un free-to-play, cosa che permise al titolo di sopravvivere un poco più a lungo, fino alla chiusura dei server dedicati nel 2018.
Prima della chiusura, il designer Matt Colville riferì le sue perplessità sul gioco. “Non abbiamo mai veramente risolto il 4v1, causa più problemi di quanti ne abbiamo immaginati. Non abbiamo veramente un team adatto a fare uno shooter competitivo. Avevamo un team per costruire un mondo […] né gli eroi né i mostri usavano le medesime meccaniche! Ciò rese veramente difficile bilanciare nuovi eroi e mostri”.
A seguito della chiusura dei server Evolve rimase accessibile via connessione Evolve Legacy’s peer-to-peer. Questa funzionalità è venuta meno il mese scorso, e i giocatori lo hanno subito fatto sapere a 2K. In reazione non solo il publisher ha riabilitato le funzionalità dei server, ma anche tutte le caratteristiche di Evolve: Stage 2 nella loro interezza.
Su Steam i giocatori attivi, dal ripristino dei server, sono schizzati da soli 18 lo scorso 20 luglio a oltre 700 nel momento di scrittura di questo articolo. Non è detto che se il successo del gioco dovesse decollare quanto basta, magari il titolo Evolve tornerà in lista anche sulla piattaforma di Valve.