Secondo il capo di Xbox Game Studios Matt Booty, i report sul reboot di Rare sulla sua misteriosa nuova IP Everwild erano “più definiti e un po’ estremi” rispetto alla realtà del suo sviluppo. Parlando a Kinda Funny in un recente podcast, Booty ha sottolineato che Rare è “nota per la creazione di nuove IP e per la creazione di mondi” e che questo non è un processo facile o lineare.
“E quando vedi dall’esterno, quando senti parole come reset e forse ristrutturazione, dirò solo che sono probabilmente parole un po’ più definite e un po’ più estreme di quello che succede davvero quando un gioco prende vita,” ha detto. Citando Mark Trammell, sviluppatore di NBA Jam, Booty ha descritto i giochi come progetti che “prendono mille piccole decisioni alla volta. “Ogni giorno prendi centinaia di piccole decisioni e in base al tempo che dedichi al gioco, si sommano.
Penso che il team di Everwild sia qui in questo momento, perché stanno solo cercando di assicurarsi di avere qualcosa di speciale”, ha continuato. “Abbiamo mostrato un assaggio di un mondo, avete già visto lo stile artistico che ha il team. Ma vogliamo farlo bene, e penso che qualsiasi gioco in cui sei stato in grado di trascorrere un anno dietro le quinte con […] ci sono alcuni giorni in cui sei solo terrorizzato. Cosa stanno facendo? Che cos’è questo? Come potrà mai venire insieme? E poi bilanci questo, un giorno dopo, quando questa build si lega insieme e dici ‘Wow, questa è magia’.
Quindi dirò solo che condivideremo di più su Everwild quando il team avrà alcune cose interessanti da mostrare. Sappiamo che c’è entusiasmo e attesa per questo e noi non voglio tenere le cose nascoste troppo a lungo, ma è naturale che uno studio attraversi parte di questo processo”.
A giugno, in seguito alla notevole assenza di Everwild all’ultimo showcase E3 di Xbox, i report indicavano che lo sviluppo del gioco era stato riavviato internamente insieme all’arrivo di un nuovo direttore creativo. Everwild potrebbe uscire nel corso del 2023, stando ad alcune fonti, e sarà disponibile su Xbox Series X|S e PC, oltre che su Xbox Game Pass dal giorno del lancio.