Blaze Entertainment ha annunciato l’Evercade EXP, una nuova iterazione della sua originale console di gioco retrò. L’EXP include un processore più veloce che, secondo l’azienda, fornirà prestazioni simili a quelle della console domestica Evercade VS, uno schermo a risoluzione più elevata, il WiFi integrato, una nuova coppia di grilletti L2/R2 e i pulsanti Tate Mode.
Progettata per i giochi arcade con schermi orientati verticalmente, come Burger Time, Centipede e Truxton, la modalità Tate consente al giocatore di tenere il palmare in posizione verticale e di avere il pad direzionale e i due pulsanti di azione sotto lo schermo.
La Modalità Tate dell’Evercade e altri Dettagli
La modalità Tate sarà ampiamente presente in una nuova cartuccia Toaplan Arcade 1 che uscirà insieme all’EXP, con uno dei giochi dello sviluppatore di sparatutto, tra cui i titoli compatibili con Tate, Alcon (Slap Fight), Flying Shark, Tiger-Heli e Truxton.
L’EXP verrà inoltre fornito con la cartuccia IREM Arcade 1, che contiene sei giochi tra cui R-Type, In the Hunt e Moon Patrol. L’uscita è prevista per l’inverno 2022 e il prezzo di vendita sarà fissata a 149,99 euro. Assieme all’annuncio, Blaze ha confermato che il palmare Evercade originale verrà dismesso e che le future cartucce saranno garantite solo su palmari Evercade originali con firmware versione 2.x o superiore.
Il team ha inoltre dichiarato che nel corso del prossimo anno amplierà l’elenco delle piattaforme che il sistema può emulare. Attualmente comprende giochi arcade, console e portatili di varie epoche, dall’Atari 2600 alla PlayStation originale.