Secondo una classifica pubblicata di recente, Eurospin e Lidl sono i supermercati dove si può risparmiare al meglio. Scopriamo quale tra i due è il più economico in assoluto al giorno d’oggi.
La vita quotidiana è divenuta via via sempre più dispendiosa, in termini economici, nel corso degli ultimi anni, portando le famiglie a dover sacrificare qualcosa pur di poter arrivare senza problemi a fine mese. I rincari hanno riguardato tutto, a partire dai beni di prima necessità come i generi alimentari, ed è in tal senso che si è cercato di ottenere il maggior risparmio possibile, magari andando a fare spesa presso i supermercati più economici.

Al giorno d’oggi, si spendono centinaia di euro per fare una spesa sufficiente a sfamare e soddisfare i bisogni di una famiglia anche per soli pochi giorni, ed è normale che in molti decidano di recarsi presso i discount per cercare di ammortizzare le spese. Altroconsumo ha pubblicato tempo fa la classifica dei supermercati più economici del 2024, differenziando ovviamente per categoria i vari punti vendita della distribuzione. Andiamo a scoprire come si posizionano Lidl, Eurospin e tutti gli altri marchi.
Discount, il più economico in assoluto è Lidl che batte Eurospin
L’indagine svolta da Altroconsumo si è basata su ben 1.140 punti vendita tra supermercati, ipermercati e discount, ed è giunta alla sua 35esima edizione. Sono stati considerati dei criteri che garantiscono la rappresentatività dei punti vendita nel territori. Sono stati presi in esami ben 1,4 milioni di prezzi, incluse anche le promozioni presenti sugli scaffali. Il supermercato più conveniente è Famila Superstore, davanti a Bennet e Carrefour che completa il podio. Questa è una classifica che riguarda i supermercati, ma la risposta alla domanda che interessa a noi oggi, ci fornisce una verità insindacabile.

Infatti, il premio di discount più economico nel 2024 va alla Lidl, che ha la meglio su Eurospin, dopo che nel 2023 il primato era stato ottenuto da In’s. Penny Market ha invece visto salire i propri prezzi nel corso degli ultimi anni e risulta così essere il discount con i costi d’acquisto più alti, mediamente del 12% rispetto ai primi posti della graduatoria. Da Lidl si possono trovare prodotti di buona qualità ed offerte eccezionali, proposte di settimana in settimana, tramite le quali poter risparmiare parecchio denaro.