L’ESA, acronomico per Entertainment Software Association, ha rivelato da pochissimo il suo sondaggio annuale per analizzare l’utilizzo dei videogiochi da parte degli americani residenti negli Stati Uniti.
Tramite il 2020 Essential Facts About the Video Game Industry, l’associazione svela come gli americani di tutte le età aumentano il loro tempo dedicato ai videogiochi, al fine di rimanere connessi con le altre persone, divertirsi, aumentare le proprie capacità cognitive e supportare l’apprendimento.
I punti-chiave del sondaggio in questione sono esattamente questi:
- 214 milioni di americani giocano ai videogiochi
- ll 75% degli americani ha almeno un videogiocatore in casa propria
- Il 65% dei videogiocatori gioca insieme ad altri
- L’età media del videogiocatore è tra i 35 e i 44 anni
- Molti giocatori sopra i 65 anni (46% uomini e 63% donne) giocano ai videogiochi da 10 anni circa
- Il 79% dei giocatori afferma che i videogiochi offrono rilassamento e sollievo dallo stress
- L’87% dei giocatori maschi tra i 55 e i 64 anni e l’82% delle giocatrici femmine tra i 55 e i 64 anni affermano che i videogiochi offrono stimolazione mentale
Il presidente e CEO di ESA, ossia Stanley Pierre-Louis ha parlato dei risultati di questo importante sondaggio durante il Games for Change Festival tenutosi nella giornata di ieri. Potete trovare il suo video-discorso proprio nel player riportato qui sotto.
Qui sotto trovate delle infografiche molto più dettagliate sui risultati dell’analisi effettuata dall’Entertainment Software Association.
Che ne pensate?
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!